Dieta e dintorni: gli alimenti contenenti proteine
Che intendiate seguire una dieta proteica, o che determinati motivi di salute ve lo richiedano, potrete leggere in questo articolo quelli che sono i più importanti alimenti contenenti proteine.
Di seguito, infatti, vi forniremo un rapido elenco di cibi altamente proteici e vi consiglieremo su come utilizzarli in base alle specifiche necessità.
Riga dopo riga, conoscerete i principali alimenti contenenti proteine, e rimarrete sorpresi di come tanti di essi fossero realmente insospettabili.
Allo stesso tempo, tenete bene a mente che gli abusi non sono mai auspicabili e che una dieta sbilanciata non può che compromettere lo stato di salute. Come abbiamo detto spesso, infatti, numerose sono le malattie che un eccesso proteico può scatenare.
Teniamo a precisare, inoltre, che questo blog non è gestito da medici o esperti nutrizionisti e che, per tali ragioni, non ha come obiettivo quello di consigliare un regime alimentare piuttosto che un altro, né di sostituirsi al parere dell’esperto, il quale va sempre e comunque consultato.
Fatta la dovuta premessa, vediamo a questo punto quali sono i cibi e gli alimenti contenenti proteine.
Elenco degli alimenti contenenti proteine
Ovviamente, l’elenco degli alimenti contenenti proteine è troppo lungo per essere riportato interamente tra le righe di questo articolo.
Ciò che possiamo fare, però, è rivelare in quali cibi è più probabile riscontrare una buona concentrazione di proteine.
Nei dettagli, rientrano tra gli alimenti contenenti proteine:
– carne
– fegato
– uova
– pesce
– latte e derivati
– formaggi freschi (ma anche stagionati, come ad esempio il parmigiano)
– legumi, in particolare la soia (non tutti lo sanno, ma questo particolarissimo legume contiene circa 37 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto)
– prosciutto (soprattutto quello crudo), bresaola e insaccati
– piselli
– mandorle, pistacchi, arachidi e altre tipologie di frutta secca
– sanguinaccio
– salmone
– tonno fresco
– patate
– lievito di birra secco
– lupini
– pancetta di maiale
– farina di soia
– carne di struzzo
– burro d’arachide
– anguilla
– albume d’uovo
Quanti alimenti contenenti proteine è consigliabile assumere?
Come premesso, ingerire troppi alimenti contenenti proteine può compromettere seriamente lo stato di salute dell’organismo. Allo stesso tempo, una situazione di carenza non è parimenti raccomandabile.
Di conseguenza, per avere un’idea di come sia necessario alimentarsi, i medici raccomandano agli adulti l’assunzione di circa 1.2 grammi di proteine per kg di peso corporeo al giorno.
Ovviamente, molto dipende dalla salute generale dell’individuo e dallo stile di vita condotto.
In caso abbiate deciso di seguire una dieta proteica, comunque, richiedete il consiglio esperto di un nutrizionista e bevete molta acqua per depurare i vostro reni.
Lascia un commento