Quali sono gli alimenti che fanno ingrassare?

Eleonora Teragnoli

Quali sono gli alimenti che fanno ingrassare? Dieta

Occhio alla linea: alcuni (tra i non pochi) alimenti che fanno ingrassare

Soprattutto in estate, mantenere la linea non è un gioco da ragazzi: tra gelati, cene all’aperto, pizze con gli amici e chi più ne ha più ne metta, non pochi sono gli alimenti che fanno ingrassare e che, non di rado, finiamo per portare sulla nostra tavola.

Perché di tanto in tanto, lo saprete, cedere a una tentazione non è un peccato, ma esagerare con le quantità, non dare al corpo il tempo di smaltire o fare dell’eccezione l’abitudine può influire negativamente sulla silhouette e vanificare, nel giro di poco tempo, tutti gli sforzi fatti d’inverno per superare con successo l’attesissima prova costume.

E allora (anche a prescindere dagli eccessi estivi), quali sono gli alimenti che fanno ingrassare o, quanto meno, alcuni di quelli che, tra i tanti, contribuiscono a far salire l’ago della bilancia? Vediamoli insieme!

Mangiar bene è una regola di vita. Quali sono, dunque, gli alimenti che fanno ingrassare?

Come premesso, la lista degli alimenti che fanno ingrassare è tutt’altro che… snella! In una società quale quella attuale, del resto, le tentazioni sono all’ordine del giorno e stare sempre attenti a salute e forma fisica può rivelarsi difficile.

A tal proposito, tra gli alimenti che fanno ingrassare, menzioniamo senza dubbio snack confezionati e piatti pronti. Piuttosto ricchi di sale, possono abbondare anche in grassi e, di conseguenza, meglio preferire una fetta di pane integrale a focacce, grissini, schiacciatine e chi più ne ha più ne metta. Creme di verdure e purè, poi, son più salutari se preparati in casa: potrete regolarvi con gli ingredienti ed evitare il sale.

Proseguendo, tra gli alimenti che fanno ingrassare non possono mancare le fritture. D’estate, ce ne rendiamo perfettamente conto, sono piuttosto gradite ma, a lungo andare, linea e salute potrebbero risentirne.

State attenti anche alla pizza: se è vero che due o tre tranci con mozzarella e pomodoro son prescritti anche nelle diete, mangiare pizza con una certa frequenza può far salire l’asticella della bilancia.

I dolci, poi, sono grandi protagonisti tra gli alimenti che fanno ingrassare di più. Tra tutti, il gelato è forse la scelta più sana ma anche in questo caso prediligete un gusto alla frutta, evitate la panna e non concedetevi troppe porzioni troppo spesso.

Gli alimenti che fanno ingrassare sono molti: diamo un’occhiata ad alcuni di essi

Se la lista di cui sopra vi sembra troppo scarna, ecco ancora qualche dritta sugli alimenti che fanno ingrassare di più:

– cocktail, bevande zuccherate e alcolici
– salumi e insaccati: non tutti gli insaccati fanno bene alla linea, soprattutto se mangiati in grandi quantità. A salame, mortadella e pancetta, dunque, preferite prosciutto cotto, fesa di tacchino e bresaola
– crema di nocciole: amatissima da tutti, ha un apporto calorico davvero elevato. Meglio un cucchiaino di marmellata.
– il cosiddetto junk food, o cibo spazzatura
– caramelle e lecca lecca
– maionese: troppo carica di olio, figura tra gli alimenti che fanno ingrassare di più
– formaggi stagionati: meglio preferire quelli freschi. Eventualmente, se capita, cercate di non consumare più di 50 grammi di formaggio stagionato per pasto.

Ma la lista degli alimenti che fanno ingrassare è davvero molto lunga. Buon senso e consapevolezza, certamente, vi aiuteranno a fare la scelta più giusta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.