Quali sono gli alimenti che aiutano a depurare il fegato?

Il fegato è un organo importantissimo per il nostro organismo, dato che aiuta ad eliminare le sostanze nocive nel sangue. Quindi, va tenuto in salute, il più possibile. Come fare? Ci sono degli alimenti che possono aiutarci a rimetterlo in sesto, se ultimamente non siamo stati molto parsimoniosi a tavola. Ma sappiamo come funziona. Di questi tempi, quando il cibo in tavola arriva, sembra un vero peccato sprecarlo ed allora può capitare di eccedere.

L’importante è tenersi sotto controllo e riuscire a calibrare, per la salute, alimentazione e sano movimento fisico, nonché ad avere delle abitudini corrette dopo.

Che cosa ci aiuta a depurare il fegato

Il limone contiene vitamina C ed è uno degli alimenti più depurativi ed antiossidanti che ci sono. Si dice che faccia bene anche alla circolazione. Le proprietà benefiche del limone sono veramente molte. Se vi risulta ostico assumerlo integralmente perché dal sapore un po’ aspro, sicuramente andrete matti per la limonata (le classiche spremute perfette in tutte le stagioni). Molto bene anche altri frutti ricchi di vitamina C (ad es. cachissi)

Quali sono gli alimenti che aiutano a depurare il fegato? Dieta

Il nostro olio d’oliva, tanto “bastonato” per l’apporto calorico. Ma come abbiamo sempre detto, dimagrire e stare bene (e ciò non implica il raggiungimento di un ideale estetico che magari non corrisponde all’idea del vero benessere che è sempre proporzionato alla nostra ossatura, alla nostra struttura corporea, al nostro fabbisogno fisiologico ed al metabolismo tipico che è diverso da individuo in individuo) non vuol assolutamente dire “fare la conta delle calorie”. E’ sbagliato e controproducente dato che ogni persona ha una capacità di assimilazione diversa dei cibi. Vi sembrerà strano ma è stato accertato essere così.

Ebbene sì, anche l’olio d’oliva può aiutare a depurare il fegato. Quindi, mettiamolo un goccio nella nostre belle insalatone e sicuramente non ce ne pentiremo affatto.

Quali sono gli alimenti che aiutano a depurare il fegato? Dieta

Ogni tanto mangiare di più va bene ma sappiate abbinare bene le dosi e soprattutto seguite uno stile di vita corretto ed equilibrato dopo quei piccoli “vezzi” a cui fa male all’umore rinunciare.

Buon appetito!

 

 

Share