Macchie bianche sulle unghie: cause e trattamento

Adele Guariglia

macchie bianche sulle unghie

Le discromie cromatiche che interessano le unghie e che vengono spesso indentificate come “macchie bianche” rappresentano uno dei problemi più comuni e frequenti delle unghie.

Questo fenomeno, che comporta un’alterazione cromatica dell’area, è un disturbo chiamato “Leuconichia”. Nello specifico, si tratta, come anticipato, di una discromia che si manifesta attraverso la comparsa di piccole macchie o strisce di colore bianco; la Leuconichia, dunque, è, sostanzialmente, un’alterazione della lamina ungueale.

Macchie bianche sulle unghie: cause e trattamento Benessere

Segni bianchi sulle unghie: le cause

Alle origini di questo particolare disturbo possono esserci le cause più svariate. In alcuni casi, infatti, le macchioline possono indicare un banale trauma subito dall’unghia (come, ad esempio, leggere lesioni da manicure o altri piccoli danni accidentali di questo genere).

In altri casi, invece, anche se ciò avviene più raramente, queste anomalie cromatiche possono riflettere e rivelare la presenza di patologie sottostanti più o meno serie come: infezioni, malattie immunitarie, disturbi metabolici, invecchiamento e carenze nutrizionali.

Ad esempio, è un sintomo comune in caso di psoriasi delle unghie. Approfondiamo più nel dettaglio le varie cause.

Microtraumi

I microtraumi costituiscono la causa tipica di quella che viene considerata e definita come Leuconichia vera e propria. Solitamente questo tipo di Leuconichia si osserva nei bambini: essendo le unghie non ancora completamente maturate i bimbi sono più facilmente esposti e soggetti a piccoli traumi che vanno ad alterare la lamina provocando la formazione delle macchie bianche che, successivamente, scompariranno del tutto con il crescere stesso dell’unghia.

Tuttavia, i microtraumi possono essere i primi responsabili anche delle macchie bianche negli individui adulti. Infatti, è esattamente ciò che avviene quando le unghie vengono sottoposte, ad esempio, a trattamenti troppo aggressivi o eseguiti male.

In questi casi, solitamente, al posto di semplici macchioline si presentano delle striature biancastre. Questi trattamenti, quindi, possono agire come veri e propri eventi traumatici che lesionano l’unghia.

Infezioni

Le infezioni fungine rappresentano un’altra causa molto comune di leuconichia. Le onicomicosi vanno ad alterare l’aspetto e il colore dell’unghia in modi spesso diversi, fra questi troviamo anche la comparsa di macchie bianche.

Generalmente questo tipo di micosi interessa soprattutto le unghie dei piedi a causa dell’elevato grado di umidità che interessa tale zona

Patologie più gravi

Come abbiamo già anticipato, più raramente queste macchie possono indicare la presenza di condizioni sottostanti più serie che richiedono, di conseguenza un’attenzione indubbiamente maggiore.

La Leuconichia, infatti, può costituire uno dei sintomi di diverse patologie come malattie autoimmuni, insufficienza renale e problemi epatici e malattie cardiache.

Carenze nutrizionali

Una forte carenza di vitamina B6, zinco e calcio può comportare lo sviluppo delle macchie bianche sulle unghie. È senza dubbio importante, quindi, prestare attenzione alla propria alimentazione per il bene dell’intero organismo.

Altre possibili cause:

Una causa molto comune della Leuconichia è l’utilizzo inappropriato dello smalto. Infatti, quando lo smalto viene ritoccato e mantenuto troppo a lungo senza, invece, rimuovere l’applicazione precedente, si corre il rischio che avvenga una sorta di macerazione degli strati superficiali dell’unghia, che si manifesta con la comparsa delle macchie.

Altre cause possibili della Leuconichia sono: onicofagia; dermatite seborroica; psoriasi ed effetti collaterali meno noti di alcuni farmaci.

Macchie bianche sulle unghie: quali trattamenti?

Per risolvere il problema nel modo corretto (qualora non dovesse risolversi da solo) è importante capire quali sono le cause effettive, considerare se vi sono o meno ulteriori sintomi associati e rivolgersi ad un dermatologo.

Infatti, solo attraverso un esame attento e scrupoloso dell’unghia e un’anamnesi adeguata sarà possibile effettuare una diagnosi corretta e procedere, di conseguenza, ad affrontare il disturbo efficacemente con i trattamenti più indicati e opportuni. Le soluzioni al problema delle macchie bianche sulle unghie sono infatti differenti a seconda del fattore scatenante.