Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie

Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie Malattie

In che cosa consiste la micosi alle unghie

In medicina, la micosi alle unghie è definita onicomicosi e consiste nell’infezione scatenata da un particolare tipo di fungo sulla superficie di una sola unghia o su tutte le unghie delle mani e dei piedi.

I sintomi della micosi alle unghie sono prevalentemente evidenti sull’unghia che ha contratto la malattia: essa, infatti, presenta un colore giallognolo, si macchia di nero (o anche di verde) e assume un odore piuttosto cattivo.

Ovviamente, è possibile che la micosi alle unghie comporti dolore, ma ciò può essere evitato ricorrendo il prima possibile all’intervento del medico, il quale impedisce al fungo di espandersi e di compromettere interamente la zona in cui si è scatenata l’infezione.

Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie Malattie

Cause e prevenzione della micosi alle unghie

Prima di descrivere il trattamento più efficace per la micosi alle unghie, riteniamo utile parlare brevemente di quelle che sono le cause principali dell’infezione e di come, volendo, sarebbe possibile riuscire ad evitarla.

Tra le cause della micosi alle unghie, dunque, troviamo il contatto delle unghie con i miceti, funghi particolarmente attivi negli ambienti umidi di docce, piscine e palestre, con le muffe, col sudore ecc. e, a tal proposito, sarebbe bene prestare quanta più attenzione possibile all’esposizione delle nostre estremità nei summenzionati luoghi pubblici.
Ciabatte, calzini, guanti e asciugamani, infatti, potrebbero prevenire la diffusione dei miceti e quindi il contagio della micosi alle unghie.
Inoltre, è bene pulire accuratamente le unghie (utilizzate il sapone di marsiglia) e tenerle sempre asciutte. Limate eventuali unghie spezzate e rinforzate quanto più possibile il sistema immunitario (l’abbassamento delle difese, infatti, potrebbe favorire la comparsa della malattia).
Infine, ogni volta che è possibile, togliete scarpe e calzini troppo pesanti e lasciate respirare i piedi.

Proseguendo, per concludere il discorso relativo alle cause della micosi alle unghie, la psoriasi potrebbe essere propedeutica alla comparsa dell’infezione.

Detto ciò, saltate al prossimo e ultimo paragrafo per completare quanto più possibile i dettagli in merito all’argomento quest’oggi affrontato.

Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie Malattie

Cure e rimedi per la micosi alle unghie

Tra le terapie più efficaci cui sottoporre il paziente affetto da micosi alle unghie, lo specialista potrebbe consigliare la fruizione di pomate antimicotiche o l’assunzione per via orale di appositi farmaci.

Prima si agisce, ovviamente, e minori saranno i danni cui porre rimedio, così come la situazione risulterà più semplice da curare.

Detto ciò, è bene ricorrere al consulto del medico per qualunque cosa, dalla diagnosi effettiva del problema alla decisione della terapia più efficace cui sottoporsi in caso di micosi alle unghie.

Share