Rimedi naturali per digerire

Luigi

Updated on:

 

 

 

Rimedi naturali per digerire Dieta

La buona digestione è fondamentale per la salute. Il nostro apparato digerente, quando non funziona, è in grado d’influenzare l’equilibrio somatico nella sua totalità. Le deficienze riguardanti la digestione possono avere diverse cause, ed essere risolte attraverso il ricorso a rimedi di vario tipo, tra cui quelli naturali. Ecco qualche consiglio per chi vuole sapere qualcosa di più in merito.

Rimedi naturali per digerire: la termoterapia

L’applicazione locale di calore rappresenta un’opzione terapeutica adottata in numerose situazioni, tra cui l’approccio naturale al miglioramento della digestione. Si tratta di un rimedio tanto semplice quanto economico: basta infatti una borsa dell’acqua calda per contribuire alla dilatazione dei capillari e al miglioramento funzionale dei processi digestivi. Questa è solo una delle alternative naturali utili per migliorare la digestione. Volete conoscerne altre? Dovete solo continuare a leggere!

Rimedi naturali per digerire: le tisane più utili

Quando si parla di rimedi naturali non si può non chiamare in causa le tisane. Quali sono le più utili per favorire la digestione? Le tisane a base di semi di finocchio, zenzero, rosmarino, radice di liquirizia. Si tratta di opzioni che svolgono un ruolo fondamentale nella risoluzione degli stati di costipazione, e che risultano particolarmente efficaci se bevute calde dopo i pasti principali. Molto utile, onde evitare effetti collaterali, ‘è controllare eventuali allergie alle componenti vegetali scelte per le tisane.

Rimedi naturali per digerire: il canarino

Chi non ha mai sentito parlare del canarino nell’ambito dei rimedi naturali per digerire? Si tratta di un rimedio della nonna tanto famoso quanto efficace, la cui fortuna si basa sul potere astringente del limone. Come si prepara un canarino perfetto? Semplicemente mettendo sul fuoco un pentolino pieno d’acqua e attendendo che raggiunga il bollore. Il passo successivo consiste nel togliere la buccia a un limone che deve essere prima stato lavato, e procedere facendo attenzione a non togliere la parte bianca.

Quando l’acqua raggiunge il bollore si deve inserire la buccia del limone, aggiungendo qualche foglia di alloro. Lo step successivo prevede che si attenda fino a quando l’acqua non assume un colore giallo paglierino. Il canarino va bevuto caldo dopo i pasti principali. La variante che vi abbiamo suggerito noi prevede l’utilizzo dell’alloro, ma c’è chi opta anche per l’aggiunta di un dolcificante.

Rimedi naturali per digerire: la cura dell’apporto idrico

Chi sapeva che la cura dell’apporto idrico costituisce un validissimo rimedio naturale per migliorare la digestione? Fare attenzione a quanto si beve durante la giornata è essenziale se si vuole migliorare la digestione, e affrontare in maniera naturale gli stati di costipazione che spesso ne ostacolano l’efficienza.

I consigli al proposito sono molto semplici, ma ripeterli non fa certo male:

  • Si consiglia di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti.
  • Si consiglia d’incrementare l’apporto quotidiano di liquidi anche attraverso le scelte alimentari, aumentando per esempio l’assunzione di fibre e cereali.

Il prossimo consiglio per digerire bene in maniera naturale riguarda proprio l’alimentazione.

Rimedi naturali per digerire: l’educazione alimentare

L’educazione alimentare è un rimedio naturale tanto semplice quanto importante per migliorare la digestione. Quello che mangiamo influisce in maniera importante sull’efficienza dell’apparato digerente, ma anche il modo in cui mangiamo è fondamentale. Questo significa che:

  • Risulta molto importante masticare lentamente, in modo che il cibo arrivi all’apparato digerente nella forma migliore per essere trattato.
  • Basilare è anche consumare i pasti in situazioni di tranquillità emotiva, dal momento che lo stress altera in maniera anche importante i meccanismi funzionali dell’apparato digerente.
  • Fondamentale è evitare, se possibile, di fare pasti pesanti nelle ore serali.

Rimedi naturali per digerire: il pompelmo

Se cercate un rimedio naturale economico ed efficace per digerire meglio non potete non fare riferimento al pompelmo: questo agrume rappresenta un validissimo rimedio soprattutto quando si tratta di combattere anche il gonfiore di stomaco! Non è fantastico scoprire quanti benefici ha la frutta nell’aiutare a digerire meglio? Ora che conoscete questo rimedio non vi immaginate già con davanti una fresca spremuta di pompelmo?

Rimedi naturali per digerire: lo yoga

Sapevate che lo yoga può costituire un valido rimedio contro i problemi di digestione? L’antichissima arte indiana rappresenta una soluzione molto valida per imparare a far funzionare bene il nostro apparato digerente! Qualche consiglio in merito?

Per iniziare in maniera semplice ma efficace si può fare riferimento alla posizione del cammello – nella quale ci si mette in ginocchio, si tiene la schiena dritta e le mani con i palmi aperti alla base della schiena – e a quella del bambino – che prevede di sedersi sui talloni e di mantenere schiena dritta e palmi delle mani aperti sulle cosce.

Rimedi naturali per digerire: la camomilla

La camomilla è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, alcune delle quali riguardano anche la digestione. I suoi fiori agiscono infatti nel contenimento di processi infiammatori che possono causare problemi di digestione. Tra le componenti della camomilla che rivestono un ruolo maggiormente utile nell’aiuto alla digestione è possibile ricordare i flavonoidi e gli acidi fenolici.

 

Digerire bene è molto importante e per riuscirci è utile curare il proprio stile di vita. I problemi a carico dell’apparato digerente sono in molti casi frutto di abitudini errate, che devono essere corrette in maniera tempestiva. Fondamentale è non sottovalutare i segnali che manda il corpo quando si tratta di digestione: una sera difficile dopo un pasto pesante può capitare, ma se i problemi si protraggono per più di una settimana è bene intervenire. Come? Curando la propria alimentazione – escludendo per esempio cibi eccessivamente conditi – aumentando l’attività fisica e riducendo i livelli di stress!

Digerire bene è fondamentale e basta davvero poco per riuscirci. I rimedi naturali costituiscono l’alternativa migliore per farlo, e per evitare l’insorgenza di effetti collaterali tipici dei farmaci, oltre che per agire sulla causa dei problemi digestivi, con la sicurezza di un risultato di successo a lungo termine.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.