Rimedi naturali contro le rughe del viso

Luigi

Updated on:

 

Rimedi naturali contro le rughe del viso Benessere

Le rughe del viso sono tra le più acerrime nemiche delle donne, ma anche di tantissimi uomini che in questi anni si stanno interessando sempre di più alla cura del corpo, scegliendo trattamenti di medicina e chirurgia estetica per contenere i segni del tempo che passa.

I rimedi naturali rappresentano anche in questo caso una soluzione molto valida per ottenere un risultato positivo, senza il fastidio degli effetti collaterali. Quando si parla di rimedi naturali per le rughe del viso ci sono davvero tante alternative, e nelle prossime righe ve ne presentiamo alcune.

Rimedi naturali per le rughe del viso: cominciamo dall’olio di ricino

Il nostro viaggio tra i rimedi naturali per le rughe del viso comincia dall’olio di ricino. Forse a leggere queste tre parole qualcuno – non più giovanissimo – può avere davanti agli occhi dei ricordi d’infanzia non piacevolissimi! L’olio di ricino ha però anche degli scopi decisamente utili e molto piacevoli, soprattutto per quanto riguarda il risultato finale, ossia una pelle priva di rughe. Cosa serve per concretizzare questa soluzione? Semplicemente un batuffolo di cotone imbevuto in olio di ricino, che deve essere poi passato sul collo e sul viso. Questo è solo uno dei tanti trattamenti naturali che possono essere utili quando si tratta di combattere le rughe! Vediamo assieme qualche altra opzione.

Rimedi naturali contro le rughe del viso: cosa sapete sui benefici dell’ananas?

L’ananas è un frutto caratterizzato da numerosi benefici, e scelto da tantissime persone che decidono d’intraprendere un regime dietetico salutare. Il suo ruolo è molto utile anche per quanto riguarda la bellezza e in particolare la lotta alle rughe.

L’ananas è infatti caratterizzato dalla presenza di enzimi in grado di contribuire in maniera importante all’idratazione della pelle. Quello che dovete fare se lo scegliete come soluzione naturale è solo tagliarlo a fette, e posizionare le suddette nelle zone del viso critiche per via della presenza di rughe. Lasciate riposare per mezz’ora, rilassandovi magari al suono della vostra canzone preferita!

Rimedi naturali contro le rughe del viso: la maschera all’arancia

Il mondo della frutta e della verdura fornisce numerose soluzioni quando si parla di rimedi naturali contro le rughe del viso. Abbiamo parlato dell’ananas e adesso è la volta dell’arancia, un frutto tipicamente invernale che racchiude tantissime proprietà ottime per la nostra salute.

L’arancia contiene un’importante quantità di antiossidanti, che possono contrastare i processi d’invecchiamento della pelle. Cosa dovete fare per realizzare un’efficace maschera antirughe all’arancia? Spremerne una, e conservare la polpa.

Il passo successivo consiste nel prendere un pennello, e nello stendere sul viso prima il succo e poi la polpa. Lasciate riposare il tutto per circa venti minuti. Questa maschera è particolarmente utile se applicata la sera prima di andare a dormire, così da permettere alle sostanze nutritive di svolgere il loro ruolo durante le ore notturne.

Rimedi naturali contro le rughe del viso: l’infusione al rosmarino

La dispensa della nonna offre tantissime alternative quando si parla di rimedi naturali per le rughe del viso. Una di queste è l’infusione al rosmarino. Questa pianta, le cui proprietà benefiche sono conosciute da secoli, è un vero e proprio portento anche quando si parla di gestire la lotta contro le rughe del viso.

Cosa dovete fare per concretizzare il rimedio? Lasciare del rosmarino in infusione in acqua calda per circa venti minuti, e poi distribuire la maschera sul viso nelle zone caratterizzate dalla presenza di rughe. Lasciate riposare il tutto per circa venti minuti. L’infusione deve essere poi conservata in frigorifero.

Rimedi naturali contro le rughe del viso: i benefici dei semi di lino

Tra le numerose opzioni che si possono chiamare in causa nell’ambito dei rimedi naturali contro le rughe del viso ricordiamo anche i semi di lino, un’ottima soluzione sia preventiva sia curativa. Quattro cucchiai al giorno possono bastare per assicurarsi un risultato positivo (i semi di lino possono essere per esempio mangiati assieme allo yogurt). Molto utile è iniziare con un cucchiaio al giorno e poi aumentare le dosi, dal momento che il rischio è quello che insorgano complicazioni di natura intestinale.

Rimedi naturali contro le rughe del viso: i benefici dell’uva

Andiamo ancora a guardare l’universo della frutta per questo rimedio contro le rughe del viso. Si tratta di un’opzione che interviene grazie alla presenza di antiossidanti, esattamente come nel caso dell’arancia. Gli acini d’uva hanno un’influenza molto positiva quando si tratta di combattere le rughe del viso. Dovete solo tagliarne uno a metà, e passarlo nelle zone più critiche. Lasciate riposare il viso in questa condizione per una ventina di minuti, e procedete poi al risciacquo, senza però esagerare con lo sfregamento.

Rimedi naturali contro le rughe: una maschera davvero dolce!

Tra i nostri consigli per trovare un valido rimedio naturale contro le rughe ci piace anche indicarvi un’opzione davvero dolce. Di cosa si tratta? Di una maschera a base di yogurt bianco, miele e capsule di vitamina E, reperibili senza problemi in farmacia. Gli ingredienti devono essere amalgamati fino a che non formano un composto denso. La maschera può essere distribuita sul viso con un batuffolo di cotone, e deve essere lasciata riposare per circa dieci minuti.

Rimedi naturali contro le rughe del viso: un buon bicchiere di vino!

Il vino fa buon sangue e aiuta anche a combattere le rughe! Ovviamente ricordandovi di non esagerare, vi consigliamo di berne almeno tre bicchieri a settimana, possibilmente durante il pasto serale. Il vino rosso, grazie al resveratrolo, un fenolo che è presente naturalmente nella buccia dell’uva, stimola la produzione di collagene, contrastando così la formazione di rughe.

 

Abbiamo passato in rassegna una bella gamma di consigli, vero? Ne esistono ovviamente tanti altri, e tra questi vogliamo ricordarvene soprattutto due: smettete di fumare e diminuite lo stress. Il tabacco e lo stress sono dei veri e propri killer del viso giovane, e basta davvero poco per rendersi conto di quanto la loro assenza giovi alla bellezza della pelle. Se non vi fidate potete sempre fare una prova per qualche giorno, e capire che potete tranquillamente fare a meno delle sigarette e dei momenti passati a rodervi dall’ira!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.