Tossinfezioni alimentari

Tossinfezioni alimentari Malattie   Le tossinfezioni alimentari sono particolari infezioni dell’intestino dovute a organismi micropatogeni che attaccano dall’interno quando assumiamo un determinato cibo. La differenza rispetto alle infezioni è che in questo secondo caso l’agente si trova direttamente, mentre nelle tossinfezioni alimentari l’agente si trova nell’intestino. Come evitare o porre rimedio alle tossinfezioni?

Tossinfezioni alimentari: come difendersi

Le tossinfezioni sono difficili da riconoscere, perchè dal punto di vista medico sono ben 250 le varianti (senza contare le ricerche sul campo, che continuano a studiare nuovi agenti patogeni). In più, spesso non si collegano i sintomi alla patologia (cioè non ci si rende conto dei microrganismi che le difese immunitarie non sono riuscite a combattere) alle tossinfezioni alimentari.

Quali sono i sintomi delle tossinfezioni alimentari? Vomito, diarrea e nausea. Questi sintomi si confondono spesso con un problema di stomaco, soprattutto se i problemi si manifestano solo per poche ore. Si tratta in realtà di campanelli d’allarme: il consiglio è quindi di rivolgersi subito al medico curante, per evitare che le tossinfezioni alimentari colpiscano di nuovo.

Tossinfezioni alimentari Malattie   Tossinfezioni alimentari Malattie

Come evitare le tossinfezioni alimentari? Ci sono alcune regole di igiene che possono evitare la tossinfezione:

Cuocere molto bene i cibi. Carne e pesce serviti crudi possono portare tossinfezioni alimentari. Per questo, cuocete i cibi (senza bruciare ovviamente) e fate attenzione quando consumate cibo crudo nei ristoranti.

Pulire molto bene prima di servire. Le brave massaie sanno bene come evitare le tossinfezioni alimentari: basta pulire bene la frutta o il pesce, oppure separare gli alimenti in frigo. In questo modo, si evitano le contaminazioni.

L’igiene in casa non deve mai mancare. Una casa pulita è nemica delle tossinfezioni alimentari, perché i microrganismi pericolosi non hanno modo di manifestarsi.

Tossinfezioni alimentari Malattie   Tossinfezioni alimentari Malattie   Tossinfezioni alimentari Malattie

Tossinfezioni alimentari: il consiglio medico

Se avete sintomi che possono far pensare alle tossinfezioni alimentari, non lasciate correre: il medico deve valutare la situazione immediatamente, per evitare l’insorgenza di sintomi più gravi, soprattutto in anziani e bambini.

Share