Sangue dalla bocca, quali cause

Lucia Dantu

Sangue dalla bocca, quali cause News e curiosità

 

Il sangue dalla bocca è un sintomo che può destare un po’ di preoccupazione, anche se non sempre bisogna allarmarsi più di tanto. Effettivamente le cause sangue dalla bocca sono davvero tante, è fondamentale riuscire a comprendere e a descrivere al meglio quando questo particolare fenomeno si verifica e solo in questo modo si potrà studiare a fondo la causa scatenante. Non bisogna quindi farsi prendere immediatamente dal panico quando esce il sangue dalla bocca, ma più nel dettaglio è bene conoscere tutte quelle cause che possono generare tale fenomeno.

 

Cause sangue dalla bocca

In primis può esserci un semplice disturbo gengivale, un’infezione dovuta alla troppa pressione esercitata dallo spazzolino sulle gengive, una condizione alquanto normale che capita solitamente quando ci si lava i denti con troppa foga. Questo indubbiamente è il problema meno grave che riguarda il sangue dalla bocca, mentre se si verifica una fuoriuscita di sangue attraverso un colpo di tosse, un rigurgito oppure il vomito, allora può trattarsi di qualche patologia più grave.

 

Patologie gravi legate al sangue dalla bocca

Effettivamente il sangue dalla bocca può essere un sintomo di faringite, esofagite da reflusso, echinococcosi, ascesso polmonare, angiomi bronchiali, stenosi mitralica, cancro del polmone, tubercolosi polmonare, cancro bronchiale, bronchi ectasie, patologie quindi anche piuttosto gravi che bisogna inevitabilmente tenere sotto controllo. Bisogna più che altro capire se il sangue dalla bocca sia dovuto più ad un problema gastrointestinale oppure ad un disturbo legato all’apparato respiratorio, in questo caso molto dipenderà anche dall’aspetto del sangue, è attraverso la sua analisi che si potrà avere un quadro molto più chiaro di questa situazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.