I rimedi della nonna contro la stitichezza

Eleonora Teragnoli

I rimedi della nonna contro la stitichezza Benessere

Consigli e rimedi della nonna contro la stitichezza

Quello relativo alla stitichezza (o stipsi che dir si voglia) è un argomento complesso e di cui non sempre si sa abbastanza.

Varie e molteplici, del resto, possono essere le origini del problema e piuttosto numerosi i trattamenti cui è possibile ricorrere in base alle cause che lo hanno determinato.

Ad ogni modo, senza entrare troppo nel dettaglio (non ci soffermeremo a discutere di quei casi piuttosto gravi, per cui l’intervento del medico è fondamentale e del tutto auspicabile), descriveremo di seguito alcuni pratici e famosi rimedi della nonna contro la stitichezza.

Dall’assunzione di fibre e tisane alla correzione di alcune abitudini di vita che (ebbene sì) possono compromettere le normali funzioni del nostro corpo, vaglieremo le varie ipotesi in grado di dar sollievo all’intestino.
Non sempre, lo vedrete, è necessario e indispensabile ricorrere a farmaci, supposte e lassativi. Cerchiamo di capire il perché! Ecco a voi alcuni consigli e rimedi della nonna contro la stitichezza.

I rimedi della nonna contro la stitichezza Benessere

I migliori rimedi della nonna contro la stitichezza

Come vi abbiamo detto spesso, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, dedicare un po’ di tempo all’attività fisica e favorire l’assunzione di verdure, cibi integrali, prugne, olio, legumi e frutta secca può aiutarvi a star subito meglio  (ve lo spiegavamo proprio qui).

Molto spesso, del resto, la stipsi dipende da un cattivo stile di vita (sedentarietà, scarsa attenzione a quello che si mangia, abuso di carne e cibi astringenti, dieta troppo ricca di ferro, stress e ritmi frenetici, ansia e molto altro ancora). Per tali ragioni, una correzione delle brutte abitudini rappresenta talvolta la soluzione che stavate cercando.

Ma andiamo alla ricerca di altri pratici e utilissimi rimedi della nonna contro la stitichezza.

I rimedi della nonna contro la stitichezza Benessere

In cosa consistono i rimedi della nonna contro la stitichezza?

Tanto per cominciare (anche la giornata, se ne avete la possibilità), concedetevi uno yogurt. I fermenti lattici in esso presenti, infatti, sono tra i rimedi della nonna contro la stitichezza più efficaci in assoluto. Vi aiuteranno in men che non si dica!

Inoltre, alcune tisane possono giovare enormemente al vostro problema e aiutarvi a ripristinare il giusto equilibrio: a noi vengono in mente quelle alla malva o al finocchio e liquirizia, ma chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia e troverete ciò che fa maggiormente al caso vostro.

Alcuni frutti, poi, sono particolarmente indicati per combattere la stipsi e si qualificano certamente come ottimi rimedi della nonna contro la stitichezza. Provare per credere!

I rimedi della nonna contro la stitichezza Benessere

1 commento su “I rimedi della nonna contro la stitichezza”

  1. vorrei ricevere i vostri consigli sui seguenti :
    1 STTICHEZZA
    2 ANSIA
    3. DIABETE 2
    e consigli sui rimedi naturali per trattare queste condizioni.
    Grazie infinite.
    Mariam

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.