Le cause della stitichezza improvvisa

 

Le cause della stitichezza improvvisa Benessere

Le cause della stitichezza improvvisa possono essere di varia natura e dipendere strettamente dal tipo di stipsi da cui si è colpiti. In caso di stitichezza atonica, ad esempio, i motivi alla base del disagio summenzionato sono prevalentemente di natura alimentare: una dieta scorretta, poco equilibrata e povera di fibre o la mancata assunzione di acqua, frutta e verdura si rivelano senza dubbio tra le principali cause della stitichezza improvvisa. Anche la mancanza del giusto moto quotidiano e una vita troppo sedentaria sono in grado di determinare i fastidi legati alla stipsi e a un’evacuazione irregolare.
In caso di stitichezza spastica, poi, oltre all’assunzione di cibi poco sani e molto grassi, si potrebbe provare difficoltà col proprio metabolismo anche a causa di uno stile di vita molto stressante e frettoloso, o dall’imbarazzo che talvolta si prova nel frequentare bagni di locali particolarmente affollati.
Anche l’ansia, infine, può comparire tra le probabili cause della stitichezza improvvisa. Se il disturbo di cui si soffre non è infatti un disturbo cronico, la sua manifestazione va da ricercarsi in un cambiamento improvviso avvenuto nel corpo o nella vita dell’individuo colpito.

Le malattie e le cause della stitichezza improvvisa

Talvolta, anche la presenza di malattie molto fastidiose potrebbe essere tra le cause della stitichezza improvvisa. A tal proposito, ovviamente, risulta auspicabile controllare bene quali siano i sintomi da cui si è afflitti e chiedere quanto prima il consulto di un medico o di uno specialista.

I rimedi alle cause della stitichezza improvvisa

Se tra le cause della stitichezza improvvisa non ci sono però malattie cliniche, ma soltanto cattive abitudini di vita, risolvere il problema potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi.
Prediligete un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di fibre e di sali minerali. Bevete almeno un litro d’acqua al giorno lontano dai pasti e masticate molto lentamente ogni boccone. Evitate la combinazione di più cibi proteici all’interno dello stesso pasto (recherebbero troppo ferro nel vostro organismo) e fate un paio di spuntini al giorno a base di frutta. Scegliete le farine integrali rispetto a quelle raffinate ed evitate il sale, limitando anche il latte e i latticini da esso derivati. Al mattino, fate colazione con yogurt contenenti fermenti lattici e alla sera andate a letto dopo aver consumato una cena leggera.
Infine, per combattere quelle che sono le cause della stitichezza improvvisa, rallentate i ritmi frenetici della vostra vita, dedicate allo sport il giusto tempo quotidiano e recatevi in bagno non appena avvertite i primi stimoli.

Share