Ritardo mestruale e pancia gonfia

Lucia Dantu

Updated on:

Ritardo mestruale e pancia gonfia News e curiosità

 

Ogni mese tutte le donne, prima di arrivare all’età della menopausa, devono affrontare il ciclo mestruale. Una condizione naturale e scientifica necessaria per poter avere delle gravidanze. Capita molto spesso di ritrovarsi con un ritardo mestruale e pancia gonfia, si tratta anche in questo caso di eventi assolutamente normali che non devono far pensare subito ad una gravidanza.

Il ritardo mestruale non è spesso sinonimo di gravidanza

Il ritardo mestruale e pancia gonfia si verificano in alcune specifiche condizioni di salute, il soggetto non può considerarsi effettivamente malato, ma sono più che altro l’insabilità degli ormoni a caratterizzare tali fattori. Solitamente una donna comune, quando si presentano il ritardo mestruale e pancia gonfia teme nell maggior parte dei casi di essere incinta, anche laddove ci sia stato un rapporto sessuale protetto. Perché allora si verificano il ritardo mestruale e pancia gonfia? Come detto in primis c’è un’instabilità ormonale di base, qui è bene sempre affidarsi ad un ginecologo per riequilibrare il proprio ciclo mestruale ed evitare continuamente tali sbalzi ormonali.

Cause ritardo mestruale e pancia gonfia

Il ritardo mestruale e pancia gonfia sono però anche dovuti a disturbi alimentari, stress piuttosto elevato, amenorrea, oligomenorrea, dismenorrea e così via. Quando c’è uno squilibrio alimentare alquanto profondo, sia quindi nel caso di perdita di peso eccessiva che accumulo di peso consistenze ci si può imbattere tranquillamente nell’amenorrea. Qui il ritardo mestruale e pancia gonfia sono alquanto importanti, addirittura può esserci la perdita del ciclo mestruale, che può ritornare solo quando l’alimentazione abbia ritrovato la sua regolarità. Anche nel caso dell’oligomenorrea si verificano cicli mestruali poco frequenti, mentre per la dismenorrea le mestruazioni sono molto dolorose e fastidiose. Come visto il ritardo mestruale e pancia gonfia non evidenziano necessariamente una gravidanza, è necessario affidarsi al proprio ginecologo per curare al meglio tale problema, solitamente si utilizza la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.