I rimedi contro la stipsi

I rimedi contro la stipsi Benessere

Come combattere la stitichezza: pratici rimedi contro la stipsi

Purtroppo croce di non poche persone nel Mondo, la stipsi (o stitichezza che dir si voglia) è un disturbo frequente e certamente fastidioso, capace di compromettere la serenità di una persona e la tranquillità di una giornata (continuate a leggere per conoscere i migliori rimedi contro la stipsi).

Tra i sintomi del problema, possiamo annoverare gonfiore addominale, difficoltà ad andare di corpo o, a seguito dell’evacuazione, sensazione di non aver adeguatamente espletato la fisiologica funzione.

Prima di ricorrere ai farmaci (e, ovviamente, in base alla gravità della situazione), il medico fornirà alcuni consigli molto preziosi e numerosi rimedi contro la stipsi.

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per esempio, può aiutare lo stitico a risolvere il suo problema. In questo modo, infatti, le feci si ammorbidiscono e scivolano più facilmente lungo la parte intestinale interessata. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, le fibre contenute nelle verdure e i cibi integrali si rivelano perfetti rimedi contro la stipsi. Allo stesso modo, olio, legumi, prugne, semi di lino, frutta secca e fermenti lattici. Al contrario, un eccesso di carne e il consumo frequente di alimenti astringenti quali patate, tea e riso può incrementare l’insorgenza del problema.

I rimedi contro la stipsi Benessere

I più efficaci rimedi contro la stipsi

Tra i migliori rimedi contro la stipsi, annoveriamo anche la giusta e regolare attività fisica. Qualunque sia lo sport prescelto, dedicare una mezz’ora del proprio tempo a un’attività aerobica vi aiuterà senz’altro a migliorare la situazione.

Proseguendo, cercate di non ignorare mai il richiamo ad andar di corpo. A lungo andare, infatti, questa cattiva abitudine potrebbe sconfinare in problemi di stitichezza.

Non di rado, poi, il medico potrebbe prescrivere al paziente un lassativo vero e proprio e avvalersi di questo come uno dei migliori rimedi contro la stipsi. In base alle preferenze del paziente, ma soprattutto a seconda della situazione che egli sta vivendo, lo specialista consiglierà un prodotto piuttosto che un altro. A tal proposito, possiamo citare sciroppi, supposte e clisteri.

I rimedi contro la stipsi Benessere

Regolarizzare l’attività intestinale con i più efficaci rimedi contro la stipsi

In alcuni casi, ovviamente meno frequenti, l’intervento chirurgico potrebbe comparire tra i più adeguati ed efficaci rimedi contro la stipsi. In tale frangente, ovviamente, il medico curante vi illustrerà nei dettagli la situazione occorsa.

Tirando le somme, avrete potuto constatare come combattere la stitichezza voglia dire innanzitutto correggere alcune abitudini di vita. In questo modo, vedrete, migliorerete i sintomi manifesti e, in caso non sussistano patologie di base, riuscirete a risolvere il problema.

I rimedi contro la stipsi Benessere

 

 

Share