Preparare la maschera per capelli grassi

Preparare la maschera per capelli grassi Benessere

I capelli grassi sono un vero problema, in quanto si sporcano facilmente e provocano prurito al cuoio capelluto e forfora con un aspetto lucido ed unto. Di conseguenza tutte le persone che hanno questo fastidio sono costrette ad effettuare dei lavaggi molto frequenti della testa e dei capelli, provocando così un indebolimento dei capelli stessi che risultano, quindi, spenti e deboli in seguito allo stress a cui sono sottoposti in seguito  ai lavaggi giornalieri ai quali bisogna ricorrere per avere sempre una testa pulita.

Tra le diverse soluzioni proposte in ambito sia medico che estetico a questo problema, il metodo maggiormente efficace a riguardo risulta essere una maschera per capelli grassi.

Esistono in commercio prodotti dedicati e specifici per il problema, ma una soluzione alternativaottimale low cost, è la maschera per capelli grassi realizzata in casa con prodotti naturali.

Maschera per capelli grassi con argilla

Una valida soluzione fai da te per rendere i capelli perfetti  leggeri e fluidi in poco tempo è la maschera all’argilla.
Il metodo di preparazione è piuttosto semplice, in quanto basta versare 50 grammi di argilla verde (prodotto che potete reperire facilmente anche nelle erboristerie) in una ciotola unita ad un composto formato da 50 ml di acqua ed aceto.
Miscelando i prodotti insieme si ottiene un composto molto denso e gelatinoso da applicare direttamente sulla cute. Il tempo di posa indicato per un effetto
ottimale è di 15 minuti, dopo bisogna risciacquare la testa abbondantemente con acqua tiepida ed infine fare lo shampoo come di consueto.

Per ottenere dei buoni risultati vi consigliamo di applicare la maschera almeno una volta a settimana per due mesi.

Maschera alla menta per capelli grassi

Un altra alternativa che rientra nella categoria delle maschere naturali fai da te per capelli grassi è la maschera all’argilla. E’ un metodo naturale con proprietà astringenti.

Anche in questo caso il metodo di preparazione è molto semplice:in una scodella versare un po’ di acqua tiepida ed aggiungere due cucchiai colmi di aceto di mele e 20 foglie di menta. Lasciare riposare il composto così ottenuto per mezz’ora e poi miscelarlo con un frullatore per ottenere un composto consistente. Applicare sulla cute e tenere in posa per un quarto d’ora, in seguito dare lo shampoo come di consueto.

Prodotti alternativi in commercio

Una valida alternativa più veloce ideale per chi ha poco tempo a disposizione per preparare le maschere in casa, per la risoluzione del problema dei capelli grassi, è l’acquisto on line, in farmacia o in erboristeria di impacchi già pronti, da applicare sulla cute.
I prodotti naturali con proprietà astringenti sono molteplici, tra i quali consigliamo: Tè verde, anice, salvia, bergamotto, limone, timo. Un impacco contenente queste sostanze aiuta a combattere il sebo in eccesso. Vi raccomandiamo di utilizzare acqua fredda nella preparazione degli impacchi, in quanto l’acqua calda favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni generando l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto; quindi utilizzata acqua fredda preferibilmente anche per fare lo shampoo.
Con questi consigli potere dire addio ai capelli grassi per sempre!!

Share