Bicarbonato e limone: per cosa si usano?

Bicarbonato e limone: per cosa si usano? Benessere

Bicarbonato e limone: questa associazione è tanto famosa quanto centrale a livello di polemiche e domande. Questa miscela è molto spesso citata quando si parla di benefici antitumorali. Ogni volta che si chiama in causa questo tema partono numerose contestazioni, in quanto c’è chi considera il mix bicarbonato e limone come una vera e propria alternativa sostitutiva alle terapie farmacologiche.

La miscela bicarbonato e limone non deve essere considerata come un rimedio universalmente efficace contro il cancro, bensì come un’alternativa utile per prevenirlo, al pari dell’assunzione di alimenti come i broccoli e le arance. Il mix bicarbonato e limone è in generale molto utile per la salute. Ecco i principali benefici.

Bicarbonato e limone: toccasana antiossidante

Quello che mangiamo ogni giorno ci aiuta a mantenerci in salute non solo dal punto di vista della forma fisica, ma anche e soprattutto per quello che riguarda l’equilibrio interno dell’organismo, che deve essere continuamente sottoposto a processi depurativi.

Il mix bicarbonato e limone è congeniale a questo proposito. Berne un bicchiere ogni mattina è un’ottima scelta per diversi motivi, in primis perché si tratta di un’alternativa utile per depurare il fegato e per introdurre nel corpo agenti antiossidanti validi per mantenere giovani organi e tessuti. Questo è solo uno dei benefici del mix bicarbonato e limone, una miscela che abbiamo intorno probabilmente ogni giorno, ma della quale conosciamo poco le caratteristiche principali. Se volete altri suggerimenti in merito non vi resta che continuare a leggere, e avrete modo di visionare consigli molto utili per la vostra salute.

Bicarbonato e limone: un perfetto digestivo

Quante volte avete sentito parlare del bicarbonato come soluzione di emergenza per far fronte alle complicazioni successive a una cena un po’ troppo pesante? Senza dubbio tante, si tratta di uno dei più classici rimedi della nonna. Se il bicarbonato da solo è efficace quando si parla di aiuto alla digestione, il mix bicarbonato e limone lo è ancora di più. Diciamo di più: bere un bicchiere di bicarbonato e limone dopo aver esagerato a tavola costituisce un’ottima alternativa per combattere fastidiosi problemi localizzati, come per esempio meteorismo e flatulenza. Meraviglioso, vero? Un rimedio tanto semplice quanto efficace per far fronte a situazioni a volte molto difficili da gestire quali sono i postumi delle abbuffate.

Bicarbonato e limone: l’azione alcalinizzante

Il mix limone e bicarbonato ha tanti pregi, e uno dei più importanti  è senza dubbio quello relativo all’azione alcalinizzante. Alcalinizzare l’organismo è fondamentale per la salute: molto spesso gli eccessi di acido sono segno di una funzionalità renale non perfetta, il che non costituisce un segnale positivo. La situazione può cambiare? Assolutamente sì! Tra le modalità utili a concretizzare il tutto è possibile ricordare l’assunzione di bicarbonato e limone, un mix che contribuisce in maniera ottimale a ripristinare la funzionalità renale e la conseguente eliminazione degli eccessi di acido.

Bicarbonato e limone: alleati per la bellezza

La natura ci regala tantissimi spunti non solo per quel che concerne la tutela della salute, ma anche per tutto quello che riguarda la bellezza. Curare la propria persona è importante, e farlo in maniera naturale ancora di più, perché significa aprire la strada a delle vere e proprie coccole non solo al proprio corpo, ma anche all’ambiente.

Il mix bicarbonato e limone costituisce una validissima opzione per prendersi cura della propria bellezza. In che modo? Per esempio attraverso maschere con ottimi effetti sul viso. La miscela bicarbonato e limone è infatti in grado di garantire ottimi esiti per quanto riguarda il contrasto delle rughe. L’utilizzo di questa combinazione è suggerito anche quando si parla di eliminazione dei brufoli, grazie all’effetto antinfiammatorio dell’acido citrico. Quando si utilizza il mix bicarbonato e limone per scopi cosmetici, è fondamentale non esagerare con i tempi, in quanto l’eccessiva permanenza della miscela sulla pelle può provocare alterazioni a livello della pigmentazione.

Bicarbonato e limone per i denti bianchi

Un bel sorriso è un ottimo biglietto da visita per tantissime occasioni, addirittura una condizione necessaria per presentarsi in certe situazioni, come per esempio un colloquio di lavoro. Sapevate che bicarbonato e limone possono costituire un’ottima alternativa per sbiancare i denti? Con l’aiuto di una foglia di salvia è possibile ottenere degli effetti straordinari. Ricordate una cosa: anche in questo caso è bene non esagerare! L’alto tasso di acidità può rovinare lo smalto, e provocare effetti contrari a quelli che si vuole ottenere con la scelta di questa opzione!

Quante sono le applicazioni possibili del mix bicarbonato e limone? Come vedete tantissime! Risulta però importante ricordare che ci sono anche delle controindicazioni all’assunzione di questa miscela. Quali sono? Vediamo assieme qualcosa per saperne di più!

Bicarbonato e limone: le controindicazioni

La miscela bicarbonato di sodio e limone è uno dei rimedi naturali universali più conosciuti. Abbracciarlo come alternativa curativa non è però sempre possibile. Esistono infatti delle controindicazioni non indifferenti alla sua assunzione. La principale riguarda i soggetti con problemi a carico dell’apparato gastrointestinale: chi soffre di gastrite, intestino irritabile, reflusso e altre criticità di questo tipo dovrebbe evitare di assumere bicarbonato e limone.

Un’indicazione importante quando si decide di assumere bicarbonato e limone è quella di non consumare questa miscela a digiuno. Tale scelta potrebbe infatti provocare effetti molto fastidiosi, come per esempio nausea, diarrea, dolori di stomaco.

Il mix bicarbonato e limone costituisce un rimedio naturale la cui efficacia ci è stata tramandata dalle nonne, meravigliose depositarie di saperi di grande importanza. Assumerlo con la speranza di veder sparire una massa tumorale significa illudersi, e, soprattutto, garantire alla situazione un peggioramento sicuro.

La miscela bicarbonato e limone è una validissima alternativa per depurare l’organismo, e per garantirgli quell’equilibrio interno utilissimo per la salute a lungo termine. Come in tutto quello che riguarda i rimedi naturali, anche in questo caso è fondamentale non dimenticare la moderazione, e la necessità di assumere bicarbonato e limone senza mettere da parte l’importanza di una dieta equilibrata e di un’attività fisica costante.

 

Share