L’impotenza da stress: cure e rimedi

L'impotenza da stress: cure e rimedi Benessere

Nella stragrande maggioranza dei casi in cui si presenta, l’impotenza non è determinata da cause di natura fisica e non è riconducibile a una vera e propria patologia. Al contrario, infatti, essa sembrerebbe più che altro originare da fonti psicologiche legate soprattutto alla paura di non essere all’altezza della situazione che si sta vivendo o dalle eccessive preoccupazioni che affollano la testa dell’uomo in un determinato periodo della vita. In quest’ultimo caso, soprattutto, gli esperti parlano di impotenza da stress, ovvero di quel blocco psico-fisico che rende impossibile un rapporto sessuale ed è poi conseguenza di malessere e umiliazione.
Vediamo esattamente, in questo articolo, in cosa consiste l’impotenza da stress e come fare per risolverla nel più breve tempo possibile.

Perché si verifica l’impotenza da stress

Nonostante ad essere coinvolte in un rapporto sessuale siano soprattutto le sensazioni e le percezioni fisiche, in realtà, anche testa e cervello hanno un ruolo imprescindibile in quella che è la riuscita del rapporto stesso.
Non di rado, infatti, ansia e preoccupazioni ne implicano la riuscita, determinando quella che è la cosiddetta impotenza da stress.
Se la maggior parte degli uomini riesce a mettere da parte i pensieri per concedersi totalmente al piacere fisico, ed altri sfoghino proprio col sesso problemi e frustrazioni, c’è una rappresentanza di essi che invece non riesce ad abbandonarsi alla partner se particolarmente stressato. Stress e preoccupazioni eccessive del resto possono rilasciare le catecolamine, sostanze chimiche in grado di inibire l’erezione.
Ma curare, o meglio superare, l’impotenza da stress è assolutamente possibile, e diversi sono i modi in grado di aiutare chi ne è colpito.

Le cure per l’impotenza da stress

Non trattandosi di una vera e proprie disfunzione erettile, l’impotenza da stress non richiede il ricorso a farmaci e a medicine specifiche. Piuttosto, è bene individuare le cause del problema, comunicare alla propria partner il particolare momento che si sta attraversando e cercare di non attribuire alla propria virilità l’eventuale défaillance. Dopodiché, è bene cercare di risolvere alla radice la questione, se necessario anche con una specifica terapia.
Erbe e calmanti, contemporaneamente, potrebbero essere fortemente d’aiuto per tranquillizzare la mente e combattere l’impotenza da stress.

Share