Il cerotto anticoncezionale è un sistema di contraccezione molto specifico che si basa sull’applicazione di un adesivo, contenente determinate tipologie di farmaci, sulla cute della donna intenzionata ad evitare una gravidanza. Per la precisione, i farmaci contenuti nel cerotto anticoncezionale non sono altro che estrogeni e progestinici, i quali, abbandonando l’adesivo e penetrando nella pelle, si riversano nel circolo sanguigno di chi ha deciso di applicarlo.
L’adesivo è molto flessibile e dunque comodo da portare, può essere applicato su zone molto specifiche quali addome, sedere, spalle e braccio (parte esterna, in alto), va tenuto per sette giorni consecutivi e va sostituito altre due volte in un mese (in tutto, infatti, il trattamento dura tre settimane al mese). E’ facile da evincere che, nella settimana della mestruazione, il cerotto anticoncezionale non deve essere applicato. Se si stacca, può essere riattaccato quanto prima, ma non oltre le 24 ore dal momento in cui si è scollato. E’ color pelle, ma non del tutto camuffabile se lo si applica, ad esempio, sul braccio.
L’efficacia di questo particolarissimo metodo contraccettivo è davvero molto alta: le indagini, difatti, hanno registrato un successo pari a ben il 99% (l’utilizzo del cerotto deve ovviamente essere scrupoloso e corretto).
Ovviamente, ci teniamo a ricordare che il cerotto anticoncezionale non è in grado di difendere l’organismo da quelle che sono le malattie sessualmente trasmissibili. A questo proposito, l’unico metodo adatto è il preservativo.
Gli svantaggi del cerotto anticoncezionale: è vero che fa ingrassare?
Molte donne restano tutt’oggi scettiche sull’uso del cerotto anticoncezionale, convinte che tale metodo contraccettivo faccia ingrassare e porti scompensi ormonali tali da influire sulla silhouette e sul fisico di chi lo applica.
Nel corso di questo articolo, invece, vogliamo smentire in maniera categorica ed assoluta le voci di cui sopra: il cerotto anticoncezionale non fa per nulla ingrassare. Anche la concentrazione di adipe localizzato e la comparsa di cellulite sono condizioni assolutamente non imputabili al cerotto anticoncezionale. Al massimo, è possibile notare un aumento inferiore al mezzo chilo nelle prime tre settimane di applicazione (dovuto alla norelgestromina). Nulla di preoccupante, però, perché ben presto tale aumento di peso tende a scomparire.
Quanto costa il cerotto anticoncezionale?
I prezzi del cerotto anticoncezionale possono variare in base alla marca e in base al rivenditore cui ci si rivolge (è possibile acquistare il proprio metodo contraccettivo anche su Internet, andando a risparmiare una piccola percentuale). Inoltre, si può scegliere tra l’acquisto di confezioni da 3, da 9 e da 18 pezzi. Generalmente, comunque, il cerotto anticoncezionale costa intorno ai 13 euro (almeno per quanto riguarda la confezione da 3).
Il prodotto non è ovviamente mutuabile.
Incitare all’acquisto di farmaci online credo che sia la cosa più pericolosa, sbagliata e disinformativa che esista!!!! Cara Elisabetta hai mai sentito parlare di farmaci contraffatti e dei rischi per la salute che questo comporta?
La contraccezione va scelta con attenzione e sempre sotto controllo medico non su internet come comprare una maglietta!
In più ci sono anche cose non vere sul prezzo del cerotto (lo uso da anni) e sulla confezione (che esiste solo da 3 pezzi).
Bisogna informarsi per fare informazione! O almeno è quello che ci si aspetta di trovare su un sito che si chiama ‘Salute33’.