Gonfiore allo stomaco, cause e rimedi

Lucia Dantu

Gonfiore allo stomaco, cause e rimedi Benessere

 

Il gonfiore allo stomaco è un disturbo alquanto comune tra uomini e donne, ma con l’andar del tempo può essere piuttosto fastidioso. E’ quindi opportuno conoscere al meglio le cause del gonfiore allo stomaco per scovare i rimedi più appropriati ed eliminare il disturbo. Chiaramente alla base di tutto c’è la cattiva alimentazione, il mangiare in maniera errata può provocare questo gonfiore allo stomaco che alla lunga può provocare altri disturbi ancora più seri e preoccupanti.

 

Cause del gonfiore allo stomaco

E’ principalmente uno stile di vita errato che causa questo gonfiore allo stomaco, non è solo insomma il mangiare cibi troppo elaborati, come dolci o altri alimenti piuttosto grassosi, a creare questo problema, nella maggior parte dei casi anche la mancanza di attività fisica può provocare tale disturbo. Bisogna quindi fare attenzione all’alimentazione, provare ad idratarsi quanto più possibile, ma a volte è anche la fretta nel mangiare che caratterizza questo gonfiore. Il mangiare in maniera piuttosto veloce provoca un ingresso nello stomaco di moltissima aria e chiaramente tale situazione induce al classico gonfiore. Anche però lo stress, l’ansia e le tensioni emotive sono cause scatenanti del gonfiore allo stomaco, per questo è semplice comprendere come tra i rimedi iniziali ci sia il ritrovare la giusta calma e serenità. E’ poi importante ritagliarsi almeno mezz’ora per mangiare e non ingurgitare tutto in cinque minuti, come spesso accade per questioni soprattutto lavorative.

 

Rimedi per il gonfiore allo stomaco

Oltre quindi a mangiare sano, evitando quei cibi che creano troppa aria all’interno dello stomaco, come kiwi, pesche, fragole, spinaci, broccoli, asparagi e così via, è opportuno assumere qualche rimedio naturale per alleviare il gonfiore allo stomaco. Tra quelli più efficaci ritroviamo la camomilla, la melissa, il carciofo, il ribes nero ed il finocchio, assunti ovviamente sotto forma di tisane.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.