Shampoo per capelli grassi: requisiti e tipologie

Redazione

Updated on:

Shampoo per capelli grassi: requisiti e tipologie Benessere

I capelli grassi sono un inestetismo talmente odiato da divenire un nemico che si vuol sconfiggere nel più breve tempo possibile: oltre a riflettersi inevitabilmente sull’aspetto estetico della persona interessata poiché appaiono unti e lucidi, i capelli grassi sono anche portatori di fastidi di cui faremmo volentieri a meno (come il prurito perenne, ad esempio)!

Ma per quale motivo siamo afflitti da questo problema? I capelli grassi compaiono in soggetti la cui cute produce una quantità di sebo eccessiva rispetto a quella che è realmente necessaria per la pelle, perchè sì, in effetti dosi limitate di sebo sono persino utili all’organismo dal momento in cui proteggono il cuoio capelluto dall’attacco di agenti esterni. Se però il limite consigliato viene sforato in eccesso, ecco che ha luogo un disturbo vero e proprio ma che allo stato attuale delle cose è fortunatamente facile da debellare.

Al di là dei tanti rimedi naturali che esistono sotto questo punto di vista, è inevitabile che spetti al lavaggio dei capelli il ruolo più importante di tutti: vecchie leggende asseriscono che lavaggi frequenti siano dannosi se si soffre di capelli grassi poichè – a loro dire – aumenterebbero la produzione di sebo. Ma in questa affermazione, di vero, non c’è praticamente nulla: l’azione più efficace che si possa intraprendere contro i capelli grassi è proprio quella di lavaggi frequenti e ben fatti, poiché solo in questo modo la cute riesce a liberarsi per davvero del sebo di troppo. Ma capiamo bene come non abbia senso parlare di lavaggi costanti se a questi non associamo uno shampoo realmente adatto al nostro specifico caso (l’acqua accompagnata da un prodotto generico non può mica fare miracoli!).

Shampoo per capelli grassi: i requisiti fondamentali

Dinanzi al fatidico problema dei capelli grassi occorre quindi munirsi di uno shampoo che da una parte sia in grado di rimuovere il sebo in eccesso e che dall’altra lavori per contrastarne una successiva formazione. Ma come dovrebbe essere uno shampoo ideale per i capelli grassi? Purtroppo, checché se ne dica, non esiste un prodotto-tipo che possa rispondere appieno alle esigenze di ciascun consumatore: non tutti i prodotti agiscono allo stesso modo né tutti contengono gli stessi principi attivi, di conseguenza possiamo proporre quelli che sono gli shampoo sicuramente consigliati per questa particolare esigenza, ma spetterà alla persona interessata darsi da fare per riuscire a trovare la formulazione più giusta per se stessa!

Prima di avviare un breve elenco dei principi attivi che potrebbero essere presenti all’interno di ciascun prodotto, possiamo convenire sui requisiti che dovrebbero essere presenti indipendentemente dalla società produttrice o dai principi inseriti all’interno. Come la leggerezza, ad esempio, perchè un shampoo di elevata qualità contro i capelli grassi non dovrebbe proporsi troppo cremoso, oleoso o con la famigerata formula 2in1 che comprende anche il balsamo. E poi la delicatezza, poiché uno shampoo realmente adatto per i capelli afflitti dal sebo ha a cuore il concetto di “Ph neutro”: in questo modo la frequenza dei lavaggi non danneggerà il cuoio capelluto. E per finire troviamo la totale assenza di schiuma, giacché anche gli esperti del settore convengono sul fatto che i prodotti schiumogeni non solo non siano adatti alle persone con capelli grassi ma potrebbero persino accentuare il disturbo.

Shampoo per capelli grassi: le principali tipologie

Come anticipato poc’anzi, diamo ora un’occhiata alle principali tipologie di shampoo che possono dirsi efficaci contro il sebo in eccesso.

Shampoo all’ortica: senza alcun dubbio è questa la tipologia di shampoo più efficace contro questo inestetismo cutaneo. L’ortica, infatti, contiene dei composti policiclici capaci di restringere i fori e contrastare l’eccessiva formazione di sebo.

Shampoo alle altre sostanze naturali: ma al di là dell’ortica esistono tante altre alternative del tutto naturali che possono dirsi alleate di una funzione anti-sebo. Tra le piante più utilizzate sotto questo punto di vista troviamo la camomilla, la salvia, la menta, l’argilla, le alghe marine e il rosmarino: data la varietà di opzioni possibili è alquanto evidente la facilità con la quale si possa reperire il prodotto ideale sul mercato della grande o piccola distribuzione!

Shampoo antiforfora: molte persone sono solite concentrare le loro attenzioni sugli shampoo antiforfora, ma è bene precisare che non sempre la presenza della forfora è inevitabilmente legata ai capelli grassi. Tuttavia il rapporto è spesso sussistente, e nel caso in cui la “formula forfora + capelli grassi” dovesse descrivere anche la nostra condizione, allora faremmo bene ad optare anche per prodotti di questo genere.

Shampoo medicale: come dice il nome stesso si tratta di un prodotto acquistabile in farmacia ed al cui seguito troviamo principi attivi molto indicati contro la produzione di sebo. L’esempio ideale di shampoo medicale è senz’altro quello a pH 5, ovvero a base di acido salcilico e catrame vegetale che lavora sia sul fronte del capello grasso sia sotto l’aspetto dell’attività antiforfora. Dato il valore del pH è però consigliato non abusarne.

Shampoo anti-sebo: quando il fai-da-te può rivelarsi magico

Oltre ai prodotti rinvenibili sul mercato possiamo aiutarci anche tramite i cari vecchi rimedi fai-da-te. In questo ambito citiamo la menta, una pianta dalle elevate proprietà disinfettanti che agisce efficacemente contro la produzione eccessiva di sebo. Aceto e limone è poi un altro metodo che ci è stato tramandato persino dai nostri nonni: la sua combinazione è davvero magica per chi soffre di capelli grassi, se non altro perchè oltre ad avere un effetto pulente e sgrassante produce anche importanti risvolti depurativi e disinfettanti. E che dire della farina di ceci? Mescolata con acqua e aceto si propone come un ottimo strumento pulente poiché ha la capacità di attirare a sé le particelle di grasso liberando i capelli della loro fastidiosissima presenza!

1 commento su “Shampoo per capelli grassi: requisiti e tipologie”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.