Miglio bruno

Luigi

Updated on:

 

Miglio bruno Benessere

Ogni volta che si parla di alimentazione naturale è impossibile non chiamare in causa le straordinarie proprietà dei cereali, che riescono a rappresentare un punto di riferimento fondamentale quando si parla di strategie per curare la salute partendo da quello che si mangia. Il miglio bruno occupa un posto molto importante in questo ambito, e nelle prossime righe vogliamo aiutarvi a imparare qualcosa di più in merito.

Miglio bruno: un po’ di storia

Il miglio bruno è la forma più selvatica del miglio. Le proprietà benefiche di questo cereale sono conosciute fin dai secoli medievali. Si tratta di un valido esempio di come le indicazioni sull’alimentazione naturale, quando efficaci, vengano tramandate di generazione in generazione, fino a essere conosciute anche oggi, quando c’è davvero tanto bisogno di consigli per alimentarsi in maniera sana. Quali sono i principali benefici del miglio bruno? Cominciamo a vederli assieme.

Miglio bruno: un toccasana per la pressione

Quante volte vi è capitato di cercare soluzioni per diminuire la pressione arteriosa? Quasi sicuramente almeno una volta nella vita! Non è per forza necessario fare riferimento ai farmaci, perché esistono anche delle ottime alternative naturali! Tra queste è possibile ricordare anche il miglio bruno, i cui effetti benefici sul contenimento della pressione arteriosa sono stati confermati da diversi studi clinici su scala internazionale. Quando volete fare qualcosa di buono per le vostre arterie facendo attenzione a quello che mettete nel piatto dovete ricordarvi di moderare il sale, ma anche di non trascurare l’apporto di miglio bruno!

Miglio bruno: una soluzione per i problemi ossei

I problemi d’indebolimento osseo non costituiscono più una prerogativa delle persone anziane: la vita sedentaria che conduciamo ci porta a soffrirne anche in età non così tarda, e per questo è necessario sia curare, sia lavorare a livello preventivo. Il miglio bruno rappresenta una soluzione molto valida al proposito. Per quale motivo? Perché si tratta del cereale caratterizzato dalla maggior quantità di silicio, un elemento essenziale per rafforzare le ossa. L’integrazione del silicio organico è una soluzione di grande importanza quando si parla di prevenzione di patologie come l’artrosi. Purtroppo si tratta anche di una strada difficile, in quanto il silicio viene assorbito poco dall’organismo. Proprio per questo motivo è importante l’apporto di miglio bruno, un cereale leggero che è in grado di portare tantissimi benefici alla salute del nostro scheletro!

Miglio bruno: una coccola per la pelle!

Tutti quanti – a prescindere dal sesso – vogliamo una pelle fresca e rilassata. Il miglio bruno rappresenta un’ottima alternativa per ottenere questo effetto, senza bisogno di ricorrere a costosissime creme, magari anche tossiche per l’organismo. La presenza di acido silicico rappresenta anche in questo caso la causa di un’azione benefica sulla grana della pelle, e anche sul suo livello di luminosità. Pensate che i benefici del miglio bruno siano finiti qui? Vi sbagliate di grosso! Ecco perché (sì, dovete continuare a leggere ancora un po’!).

Miglio bruno e sistema immunitario: un’alleanza di qualità

Tutti noi vogliamo tutelare a livello generale la nostra salute, e l’attenzione al sistema immunitario costituisce una scelta fondamentale a questo proposito. Il miglio bruno rappresenta una soluzione naturale molto valida a tal proposito. I minerali che contiene – che vanno dal silicio allo zinco – costituiscono un vero e proprio toccasana quando si tratta di potenziare il sistema immunitario, soprattutto nei mesi invernali.

Miglio bruno, un alleato per la bellezza dei capelli

I benefici del miglio bruno riguardano anche la bellezza dei capelli. Sempre in virtù della presenza del silicio, risulta possibile parlare di un’azione rinforzante sul cuoio capelluto, e di un importante aiuto alla crescita. Davvero un fantastico alleato per la bellezza questo cereale! Cosa manca all’elenco dei benefici del miglio bruno? Pensateci un attimo, perché è molto facile! Se non siete arrivati a indovinare l’ultimo punto non vi resta che continuare a leggere!

Miglio bruno, un amico della linea

Il miglio bruno è anche un amico della linea. Se siete fuori forma non rappresenta certo il tocco di bacchetta magica che vi farà tornare a indossare pantaloni della vostra taglia preferita, ma può fornire un ottimo aiuto. Questo grazie al contrasto della ritenzione idrica, uno dei principali fattori che causano l’aumento di peso. Il miglio bruno è anche un’ottima alternativa per contrastare gli attacchi di fame. Questi sono i principali benefici del miglio bruno. Per ottimizzarne l’uso può essere utile aver presente qualche indicazione relativa alle eventuali intolleranze.

Miglio bruno e intolleranze

In generale il miglio bruno non causa intolleranze. Risulta comunque consigliabile, qualora si abbiano problemi di reazioni allergiche, di cominciare ad assumerlo in piccole quantità, per controllare le reazioni del corpo alle sostanze che contiene.

Il miglio bruno non costituisce un sostitutivo di una dieta equilibrata, caratterizzata dall’equilibrio tra differenti principi nutritivi. Può risultare molto utile integrarlo ai pasti principali. In che modalità? Ecco l’importante risposta a questa domanda.

Miglio bruno: come lo trovate in commercio?

Il miglio bruno si trova in commercio soprattutto macinato. Si tratta di una formulazione congeniale, in quanto rende facile l’assunzione in diversi contesti. Si può infatti integrare il miglio bruno in una minestra, in un frullato, in una tisana, ricordandosi ovviamente di non esagerare. La quantità ideale è pari a 2/3 cucchiai per volta. In caso di problemi di digestione può essere utile cuocere il miglio bruno macinato. L’integrazione con altre farine rappresenta una valida soluzione per chi ama preparare dolci, e anche quando coccola le papille gustative ha intenzione di non perdere di vista la salute di tutto il corpo.

 

I cereali sono una fonte di minerali di alta qualità. Parlare del loro ruolo nell’alimentazione sana significa trattare un tema estremamente ampio. Quello che abbiamo appena detto sul miglio bruno – appartenente alla famiglia della poa comune – è solo una parte dei benefici di un cereale che riesce davvero a rappresentare un punto di riferimento per chi vuole prendersi cura del proprio corpo, dalla qualità delle funzioni fino all’attenzione all’aspetto estetico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.