Con i problemi che sorgono ogni giorno e la pressione che arriva da diverse angolazioni (mentale, fisica ed emotiva), essere stressati è la normale conseguenza.
Ansia e stress sono difficili da affrontare. Rivolgersi ai farmaci significa rischiare gli effetti collaterali negativi. In effetti, i farmaci anti-ansia aumentano il rischio di mortalità del 36%. Ecco perché sempre più persone cercano una soluzione più sicura e naturale. Di seguito, un elenco di 3 tè naturali per lo stress e l’ansia.
Tè alla menta piperita
Il tè alla menta è aromatico e funziona bene per ridurre lo stress e alleviare l’ansia. Il mentolo contenuto nella menta piperita è un rilassante muscolare naturale. Quando si è stressati o ansiosi, la sensione di tensione e l’irritabilità sono molto presenti.
Bere tè alla menta aiuterà ad ottenere una generale calma. Grazie all’effetto rilassante del tè alla menta piperita e alla sua mancanza di caffeina, è una bevanda meravigliosa da bere prima di andare a letto. Aiuterà a ottenere un sonno tranquillo, proprio quello di cui il corpo bisogno dopo una giornata di lavoro.
Nota: il tè alla menta piperita può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, ma le donne incinte devono evitare di berlo in quanto può aumentare il rischio di aborto spontaneo.
Metodo di preparazione:
- Si possono usare foglie di menta piperita sia secche che fresche per preparare il tè.
- Per le foglie di menta piperita secche, aggiungere 1 cucchiaio in una tazza di acqua bollente. Lasciar macerare per 3-4 minuti.
- Per le foglie fresche, aggiungere le foglie tritate in acqua bollente e lasciare cuocere a fuoco lento per 2 minuti. Filtrare prima di bere.
Tè alla camomilla
A volte lo stress e l’ansia eccessivi possono causare insonnia. Il tè alla camomilla non solo riduce entrambi, ma aiuta anche a curare l’insonnia. Proprio come il tè alla menta, la camomilla ha grandi benefici nel rilassare i muscoli e ridurre l’irritabilità.
Metodo di preparazione:
- Per la camomilla secca, aggiungere 3-4 cucchiai in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti.
- Per la camomilla fresca, aggiungere i fiori di camomilla in una pentola di acqua calda in infusione per 3 minuti. Filtrare prima di bere.
Tè alla melissa
La melissa è un’erba calmante che appartiene alla famiglia della menta. Non c’è da stupirsi che abbia un sapore di menta naturale con un leggero sapore di limone. Riduce l’ormone dello stress chiamato cortisolo e rilassa il corpo senza provocare sonnolenza. Aiuta anche a migliorare l’umore.
Metodo di preparazione:
- Per ogni tazza di acqua bollente, aggiungi 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccate o 2 cucchiai di foglie di melissa fresca. Filtrare prima di bere.