Rimedi naturali per prevenire e curare la sinusite

Rimedi naturali per prevenire e curare la sinusite Rimedi

La sinusite è molto fastidiosa, causa dolore e congestione nasale. Oltre ai classici antibiotici, per fortuna ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci per curare le infezioni al seno nasale.

Rimedi naturali contro le infezioni del seno nasale

Interrompere il ciclo con l’irrigazione del seno nasale

Molte persone amano il classico piatto neti, simile ad un robusto bollitore. Con la testa inclinata di lato, un flusso di acqua salata viene versato attraverso il canale nasale. Alcuni ritengono che la sensazione dell’acqua mentre sale nel naso sia insopportabile, ma praticando questa tecnica un po’ di sollievo sarà assicurato.

Alcuni medici olistici hanno scoperto che fra i nebulizzatori nasali presenti sul mercato, il NeilMed è il più efficace. Raccomandano l’aggiunta di 1/4 di cucchiaino di xilitolo alla soluzione di acqua, sale e bicarbonato di sodio, in grado di penetrare le mucose spesse ed inibire i batteri nocivi dal seno nasale.

Caldo o freddo?

Nella maggior parte dei casi di congestione sinusale, il calore apporta sollievo dal dolore e aiuta a sbloccare la congestione. Tuttavia, in caso di bruciore e infiammazione, è possibile che un impacco freddo aiuti a stemperarle.

Trattare le cause alla base dell’infezione sinusale

Il corpo umano lavora in sinergia, quindi quando una zona è soggetta a squilibrio tutto il corpo ne risente. Ad esempio, lo squilibrio digestivo può provocare problemi di sinusite; questo perché la digestione gioca un ruolo chiave nella salute immunitaria. Entrambi possono essere esacerbati da un sistema nervoso sotto stress.

Probiotici

Probabilmente il modo più efficace per affrontare la causa principale delle infezioni al seno nasale è incorporare i probiotici. Questi ceppi essenziali di batteri tengono sotto controllo quelli dannosi nel sistema digerente e nei seni paranasali.

Ci sono due modi per ottenere i probiotici: attraverso cibo o tramite gli integratori. Gli alimenti ricchi di probiotici sono yogurt, kombucha, miso non pastorizzato e crauti fermentati naturalmente, kimchi, sottaceti e altro ancora. Mentre gli alimenti probiotici dovrebbero essere assunti in dose adeguate dagli individui sani, quelli con problemi di salute dovrebbero anche assumere un integratore probiotico.

Vitamina D

Sia le prove empiriche che gli studi dimostrano che per sostenere un forte sistema immunitario è essenziale che il corpo abbia livelli adeguati di vitamina D. Eppure la maggior parte delle persone vive nella carenza di questo nutriente essenziale. Le cellule del corpo hanno bisogno della vitamina D per innescare la risposta immunitaria alle minacce batteriche e le persone con bassi livelli di questa vitamina hanno maggiori probabilità di sviluppare un’infezione delle vie respiratorie.  Il modo migliore per ottenere la vitamina D è attraverso l’esposizione quotidiana al sole.

Antiossidanti

Gli antiossidanti come la vitamina C non agiscono direttamente contro batteri e virus, ma riducono notevolmente i danni cellulari neutralizzando i radicali liberi. Quando le cellule non vengono danneggiate dai radicali liberi, il corpo è più forte nel difendersi dalle infezioni.

Gli antiossidanti sono una parte essenziale per avere una buona salute; sono utili per esempio nel respingere un’infezione sinusale quando vengono assunti quotidianamente. Oltre a rallentare o ridurre i sintomi, possono essere assunti come cura contro l’infezione una volta che questa si è manifestata.

Share