I rimedi naturali contro la stipsi

I rimedi naturali contro la stipsi Benessere

Quali sono i possibili rimedi naturali contro la stipsi?

Eccoci qui. Di nuovo a parlare di stitichezza e delle possibili soluzioni al problema (nel corso di questo articolo, per la precisione, tratteremo quelli che potrebbero essere alcuni tra i più efficaci rimedi naturali contro la stipsi).

Del resto, pur non rivelando in genere nulla di grave, la stipsi rappresenta un disturbo frequente e, per la sintomatica che lo caratterizza, piuttosto fastidioso.

Ovviamente, poiché il discorso è molto più complesso di come lo si potrebbe descrivere in poche righe, vi consigliamo di monitorare attentamente la situazione e, in caso di disagi persistenti o sintomi che, per qualunque ragione, vi facciano sospettare la possibile presenza di una qualche patologia, non indugiate e richiedete quanto prima il consulto del medico.

Quanto segue in questo articolo, infatti, è divulgato al solo scopo informativo e non può e non deve essere, nella maniera più assoluta, utilizzato quale fonte di diagnosi né tanto meno di terapia.

Detto ciò, e fatta la dovuta premessa, continuate a leggere e vi indicheremo alcuni validi e non di rado efficaci rimedi naturali contro la stipsi.

Alcuni possibili rimedi naturali contro la stipsi

In assenza di controindicazioni, allergie e quanto altro ancora, quelli che seguono potrebbero probabilmente rivelarsi alcuni tra i migliori e più efficaci rimedi naturali contro la stipsi.

Già in un precedente articolo, ad esempio, vi menzionammo la possibilità di ricorrere (ovviamente non tutti insieme) all’assunzione di yogurt, legumi, prugne (possibilmente a stomaco vuoto), frutta secca e tisane alla malva o al finocchio e liquirizia. Ancora, vi consigliammo di bere molto, di fare sport, di evitare la sedentarietà, di rilassarvi quando siete troppo tesi e stressati e di prediligere le verdure e i cibi integrali alle carni e agli alimenti notoriamente astringenti.

Aggiungeremmo oggi, quali rimedi naturali contro la stipsi, l’importanza di dedicare il giusto tempo al momento dell’evacuazione (e di non trattenere lo stimolo) e l’assunzione di alimenti quali quelli che vedremo nel prossimo e ultimo paragrafo di questo articolo.

Come star meglio con i rimedi naturali contro la stipsi

Ricorrere a dei rimedi naturali contro la stipsi è possibile. Tra questi, ad esempio, possiamo accennare a pomodori, pere, cavolfiori e olio.

Vedrete, stando attenti a qualche piccola accortezza la situazione migliorerà in breve tempo.

Ovviamente, qualora ciò non dovesse verificarsi e voi non riusciste ad evacuare correttamente, o sospettasse motivazioni di una certa serietà alla base del vostro problema, non esitate a contattare il medico e a concordare con lui tutti gli accertamenti del caso. Ovviamente, vi consigliamo di rivolgervi all’esperto anche per ulteriori consigli su lassativi o altri rimedi naturali contro la stipsi.

Share