Mela rossa: le proprietà curative

Mela rossa: le proprietà curative Dieta

La frutta rappresenta un’importantissima fonte di nutrienti per il nostro corpo e la mela rossa ha un ruolo particolarmente efficace in questo ambito. Includere questo frutto nella propria dieta significa fare un regalo fantastico alla salute. Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è particolarmente vero quando si parla delle mele rosse. Vediamo assieme perché e capiamo in che modo possono far bene alla salute quotidiana.

Proprietà curative della mela rossa: il potere disintossicante

Ogni giorno entriamo in contatto con tantissimi metalli che possono avere effetti tossici sul nostro equilibrio. Evitare queste situazioni è impossibile, perché bisognerebbe chiudersi in casa e non uscire più. Risulta però utile fare in modo che quanto è entrato riesca anche ad andarsene, partendo dai consigli alimentari. L’assunzione quotidiana di una mela rossa può risultare particolarmente efficace al proposito. Per quale motivo? Perché questo frutto aiuta l’organismo a eliminare metalli dannosi come il mercurio. Questa è solo una delle proprietà benefiche della mela rossa. Nelle prossime righe siamo pronti a presentarvene altri, anche loro di grandissima importanza.

Proprietà curative della mela rossa: ecco perché fa bene al cuore

La mela rossa fa benissimo a tante parti del corpo, tra cui anche il cuore. La mela rossa ha molte componenti che influiscono in maniera benefica sulla salute dell’organismo. Nel caso specifico dell’efficienza cardiaca si può dire grazie al potassio. I benefici della mela rossa sono noti fin da tempi molto antichi, da quando in Cina ha mosso i primi passi l’arte medica, con risultati ancora oggi sorprendenti considerando le conoscenze che ancora mancavano dal punto di vista molecolare e tecnologico.

Proprietà curative della mela rossa: l’efficacia delle fibre

La mela rossa è un frutto ricco di fibre, delle componenti che, a diversi livelli, influiscono in maniera molto importante sull’equilibrio dell’organismo. Le fibre possono migliorare l’efficienza intestinale, favorendo il transito delle feci e lavorando sulla loro consistenza, ma portare anche molti benefici in altri ambiti altrettanto importanti per la salute. Di cosa si parla di preciso? Dell’influenza positiva che il consumo di mele rosse ha sul contenimento delle possibilità d’insorgenza di malattie gravi come il morbo di Parkinson, una delle patologie più invalidanti dell’età senile.

Per quanto riguarda i benefici delle mele rosse sull’intestino, è importante ricordare anche l’influenza esercitata nel contenimento di patologie gravi come per esempio la diverticolite e le emorroidi. La mela rossa toglie davvero il medico di torno!

Proprietà curative della mela rossa: il controllo dei carboidrati

Capita spesso di trovarsi nella necessità di dover tenere sotto stretto controllo i carboidrati, sia per ragioni patologiche – per esempio il diabete – sia per la semplice volontà di perdere peso. In queste circostanze può essere particolarmente utile l’assunzione di mele rosse. Per quale motivo? Perché la mela rossa riesce ad abbattere i livelli di glucosio nel sangue e fornisce comunque una quantità di zuccheri contenuta, dato molto importante quando, come già ricordato, ci si trova nella necessità di doverne diminuire le dosi assunte ogni giorno.

Proprietà curative della mela rossa: l’efficacia antiossidante

L’efficacia antiossidante della mela rossa è uno degli aspetti più importanti di cui tenere conto quando si decide d’integrare questo frutto nella propria dieta quotidiana, con l’obiettivo di prendersi cura in generale della propria salute o di risolvere un problema preciso.

Le mele rosse contengono grandi quantità di flavonoidi e polifenoli, che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare, soprattutto in situazioni particolarmente inquinate. Le mele rosse rappresentano quindi dei validissimi alleati della bellezze esteriore, ma anche di quell’integrità tissutale in grado di preservare l’organismo da episodi patologiche gravi, come per esempio i tumori.

Proprietà curative della mela rossa: ecco perché fa bene ai denti

Sapevate che la mela rossa fa bene ai denti? Ora avete un’informazione in più sulle straordinarie proprietà di questo frutto! La mela rossa, grazie alla sua consistenza granulosa, favorisce la pulizia dei denti e diminuisce quindi le probabilità d’insorgenza di carie. Stimolando la produzione di saliva riesce anche a ridurre la flora batterica, altro aspetto fondamentale quando si tratta di prevenire la carie partendo direttamente dalla salute del cavo orale. Compriamo tantissimi prodotti industriali, ma non ci rendiamo conto di quanto abbiamo attorno, dei grandi regali che la natura ci fa per prenderci cura della nostra salute, mettendo da parte qualsiasi rischio di effetto collaterale.

 

Le mele rosse hanno anche un contenuto calorico particolarmente congeniale alle diete aventi l’obiettivo di perdere peso. Le mele cotogne sono quelle con un contenuto calorico maggiore, ma comunque funzionali al percorso di chi ha intenzione di dimagrire.

Consumare le mele rosse, sia crude sia cotte, significa fare qualcosa di molto utile per la propria salute. A seconda del problema che si ha intenzione di affrontare può essere utile scegliere una varietà piuttosto che un’altra. Qualche esempio? Se si ha l’obiettivo di prevenire una patologia tumorale può essere particolarmente indicata l’assunzione di mele rosse di varietà Red Delicious, frutti caratterizzati da un rosso intenso della buccia e da una consistenza croccante sotto i denti.

Ogni giorno il nostro corpo è sottoposto a numerosi stimoli, non sempre salutari. La contaminazione dell’ambiente, lo stress, la cattiva alimentazione non favoriscono certamente il benessere dell’organismo. Per questo motivo è necessario aiutarsi con l’alimentazione, attraverso soluzioni come la frutta, è particolarmente utile. Le mele rosse rivestono un ruolo fondamentale al proposito, e consumarne almeno una al giorno costituisce un vero e proprio regalo al proprio corpo.

Una mela rossa al giorno toglie il medico di torno, e imparare a conoscere le varietà è particolarmente utile per ottimizzare l’efficacia di questo frutto e trovare l’alternativa migliore per la propria salute. La mela rossa non è solo un’immagine che ci è giunta stereotipata dal mondo delle fiabe, ma un fantastico dono che ci viene fatto dalla natura per migliorare la nostra salute ogni momento.

 

 

 

 

 

Share