I rimedi per i piedi freddi

I rimedi per i piedi freddi Benessere

Quali sono i rimedi per i piedi freddi?

Gli antichi avevano l’abitudine di strappare un sorriso a chi lamentasse di avere le mani e i piedi freddi dicendo che evidentemente ad essere caldo era il cuore.
Nulla di sbagliato. Come sempre, anche in questo caso, la saggezza popolare ha avuto la sua parte di ragione.
Quando le temperature si abbassano particolarmente, infatti, si assiste spesso e volentieri a fenomeni di vasocostrizione, attraverso i quali le arterie sottocutanee si ridimensionano per evitare la dispersione di calore. Conseguenza di tale fenomeno è senz’altro la sensazione di freddo che colpisce, maggiormente, le estremità dell’organismo, come mani e piedi.

Non sempre, però, i piedi freddi sono la causa della rigidità delle temperature atmosferiche. Molto spesso, infatti, essi possono essere i sintomi rivelatori di alcune patologie o di alcuni disturbi sofferti dal nostro corpo. Accompagnati ad esempio da altri problemi, quali debolezza, aumento di peso e pallore, infatti, potrebbero essere un importante segnale di ipotiroidismo, mente le mani blu, doloranti e tremanti possono indicare la presenza della cosiddetta Sindrome di Reynolds. Anche l’anemia, e quindi la mancanza di Vitamina B12, oltre a un’abbassamento delle difese immunitarie, può determinare la necessità di trovare al più presto dei rimedi per i piedi freddi.

I rimedi per i piedi freddi

Se coprirsi non basta, si può ricorre, tra i rimedi per i piedi freddi, all’assunzione di vasodilatatori. Tra quelli naturali troviamo l’alcol (che però non risolve il problema in quanto dopo aver avuto effetto vasodilatatore ha effetto vasocostrittore) e il peperoncino. Un bel massaggio, poi, specialmente se si sta per molto tempo seduti, potrebbe stimolare la circolazione e produrre una conseguente piacevole sensazione di calore. Anche pediluvi con acqua calda e fredda alternata possono a tal proposito essere efficaci nell’impresa. Ed è buona abitudine, infine, indossare scarpe con delle solette o dei plantari atti a tenere lontano il freddo.
Per specifici rimedi per i piedi freddi, o in caso di particolari patologie, consulta il tuo medico!

Share