Ecco cosa portare per un day hospital

Eleonora Teragnoli

Ecco cosa portare per un day hospital Medicina

Sempre più spesso negli ultimi anni, grazie ai notevoli passi avanti compiuti dalla medicina moderna, è possibile sottoporsi a una gran quantità di interventi ed operazioni in day hospital.
Gli effetti collaterali a seguito di un intervento, infatti, sono talmente limitati che la degenza in ospedale è sempre più breve e decisamente meno bisognosa di lunghi monitoraggi da parte di medici e personale ospedaliero.
Poiché il tutto si svolge molto rapidamente, non è necessario per il paziente portare con sé valigie o bagagli di un certo tipo e di una certa entità. Basterà infatti preparare quello che è il minimo indispensabile in base all’intervento cui ci si dovrà sottoporre.
Vediamo allora, di seguito, cosa portare per un day hospital e cosa invece lasciare a casa (è inutile infatti caricarsi di cose che potrebbero non rivelarsi affatto necessarie o essere addirittura d’intralcio).
Continuate a leggere questo articolo, allora,  se volete sapere cosa portare per un day hospital.

Di seguito, cosa portare per un day hospital

Riguardo a cosa portare per un day hospital, è bene fare una distinzione tra quella che è la parte relativa ai documenti personali e quella che è invece la parte attinente agli effetti personali e alla documentazione clinica.
I documenti relativi a cosa portare per un day hospital, infatti, sono una carta d’identità valida e la propria tessera sanitaria (per gli stranieri può essere necessario anche il permesso di soggiorno). Riguardo invece agli effetti personali, è sufficiente portare con sé il minimo indispensabile che può rivelarsi utile in base al tipo di intervento cui sottoporsi. Possono essere utili giusto un cambio di biancheria e delle pantofole antiscivolo. Ogni ospedale comunque saprà fornire specifiche indicazioni. Non servono ovviamente pigiami, vestaglie e necessaire per la toletta personale.
Infine, riguardo alla documentazione clinica, ecco cosa portare per un day hospital: impegnativa del ricovero, precedenti lettere di dimissione, precedenti cartelle cliniche, eventuali esami radiologici ed eventuali esami precedenti.

Che cosa portare per un day hospital, ma anche cosa lasciare a casa

Dopo aver spiegato cosa portare per un day hospital, ecco invece cosa è preferibile non recare con sé. E’ bene infatti lasciare a casa oggetti di valore, ingenti somme di denaro e una tipologia di abbigliamento troppo scomodo. Non in tutti gli ospedali si possono portare i farmaci di cui ci si serve abitualmente. Spesso, infatti, non è consentito assumere nulla che non sia stato somministrato dal medico che gestisce il ricovero in day hospital. In ogni modo, comunque, tale lista di farmaci va comunicata prima dell’intervento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.