Mani secche e screpolate: cause e rimedi

Adele Guariglia

mani secche

Ogni giorno utilizziamo le mani per svolgere le nostre azioni quotidiane, sono la parte del corpo che entra maggiormente in contatto con diverse sostanze e materiali, ed è quindi importante prendersene cura correttamente.

Ti è mai capitato di avere la pelle delle mani secca, screpolata e ruvida? La secchezza alle mani dipende da vari fattori, sia interni che esterni. Comprendere le cause è fondamentale per adottare le giuste misure preventive e i trattamenti più indicati per ridurre il problema.

Mani secche e screpolate: cause e rimedi Rimedi

Perché la pelle delle mani si secca?

La secchezza delle mani spesso deriva dalla diminuzione del sottile strato protettivo di idrolipidi che di solito mantiene la pelle ben idratata, condizione nota come xerosi. Il risultato di questa mancanza di idratazione si manifesta con la pelle delle mani che diventa secca, ruvida, screpolata e soggetta a prurito.

Cosa causa la secchezza alle mani?

  • L’aria fredda e secca dell’inverno riduce l’umidità naturale della pelle, rendendola più suscettibile alla secchezza e alle screpolature. Anche l’aria condizionata e il riscaldamento durante l’estate possono avere lo stesso effetto.
  • Lavaggio della mani con saponi aggressivi che rimuovono lo strato i lipidi naturali della pelle.
  • Esposizione a sostanze chimiche irritanti, come detergenti per la casa, detersivi per i piatti e disinfettanti per le mani a base di alcol.
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari UVA che possono causare l’invecchiamento cutaneo.
  • Alcune condizioni mediche, come l’eczema, la psoriasi e la dermatite atopica.

Rimedi per le mani screpolate

Il trattamento delle mani secche e screpolate dipende dalla causa che ha originato il disturbo. Se ad esempio, il problema si è presentato dopo il contatto con un detergente aggressivo, bisognerà interromperne l’utilizzo e usare dei guanti protettivi.

Nel caso in cui le mani secche sono il sintomo di una malattia cutanea, bisognerà rivolgersi al medico per ottenere le indicazioni necessarie per arrivare alla guarigione. Inoltre, è possibile fare ricorso a trattamenti cosmetici per ristabilire il normale aspetto della pelle delle mani, scegliendo prodotti in grado di proteggere, nutrire ed idratare. Vediamo alcuni rimedi.

Creme idratanti per le mani

Le creme idratanti per le mani sono un must per mantenere la pelle morbida e idratata. Scegli una crema che contenga ingredienti idratanti come l’urea, l’acido ialuronico o il burro di karité. Applicala sulle mani più volte al giorno, soprattutto dopo averle lavate.

Balsami per le mani

I balsami per le mani sono formulati per fornire una protezione extra alla pelle, sono prodotti che spesso contengono ingredienti emollienti e riparatori, come la cera d’api o l’olio di jojoba. Applica il balsamo prima di andare dormire per dargli il tempo di agire durante la notte.

Maschere per le mani

Le maschere per le mani sono trattamenti intensivi che idratano e riparano in profondità la pelle delle mani. Applicala una volta alla settimana e lasciala agire per il tempo consigliato. Poi  rimuovi delicatamente l’eccesso di prodotto e massaggia il rimanente sulla pelle.

Rimedi naturali per le mani secche

Esistono anche molti rimedi naturali per la pelle secca, che possono aiutare ad alleviare il fastidio e ripristinarne la morbidezza. Vediamo quali sono i più efficaci.

Olio di cocco

L’olio di cocco è noto per le sue proprietà idratanti e nutrienti, applicane un po’ sulle mani secche e massaggialo delicatamente sulla pelle. Lasciarlo agire per alcuni minuti e poi sciacqua con acqua tiepida. Ripeti questo trattamento almeno due volte al giorno.

Miele

Il miele è un eccellente idratante naturale, mescolane un cucchiaino con uno di olio d’oliva e applica la miscela sulle mani. Lascia agire per 10-15 minuti e poi risciacqua. Ti consigliamo di farlo almeno 3 volte alla settimana.

Aloe Vera

Chi non conosce l’aloe vera? Il gel di questa pianta succulenta è noto per le sue proprietà lenitive e idratanti. Applicalo sulle mani secche e fallo agire per 15-20 minuti. Risciacqua e asciuga con delicatezza. Ripeti il trattamento una volta al giorno.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali che aiutano a nutrire e idratare la pelle. Puoi applicarne  qualche goccia su entrambe le mani e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento. Ripeti fino a due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.

Come prevenire la pelle secca delle mani

Oltre ai rimedi e ai trattamenti, è importante adottare alcune misure preventive per evitare che le mani diventino secche e screpolate. Ti consigliamo di modificare subito le cattive abitudini, ecco alcuni consigli utili:

  • Evita di lavare le mani con acqua calda e utilizza saponi delicati e idratanti.
  • Indossa guanti protettivi quando sei a contatto con sostanze irritanti o sei esposto a temperature estreme.
  • Applica una crema idratante per le mani dopo ogni lavaggio e prima di coricarti.
  • Bevi abbastanza acqua per mantenere la pelle idratata dall’interno.
  • Non grattare o strofinare la pelle secca e screpolata.