Cura delle mani

Luigi

Updated on:

 

Cura delle mani Benessere

Quando si parla di bellezza non si può non chiamare in causa la cura delle mani, un biglietto da visita fondamentale per interagire con gli altri. Prendersi cura delle mani è fondamentale in ogni momento dell’anno, ed esistono numerosi consigli pratici al proposito. Se state cercando qualche idea in merito, non dovete far altro che continuare a leggere.

Cura delle mani: attenzione al detergente!

Il lavaggio delle mani è un atto quotidiano che viene compiuto ogni giorno quasi senza pensare, in maniera assolutamente automatica. Si tratta invece di un’azione fondamentale per la cura delle mani, e a questo proposito è fondamentale fare attenzione alla scelta del detergente.

Il prodotto con cui ci si lavano le mani deve essere a pH neutro o acido e sufficientemente delicato. Quando si finisce di lavare le mani è fondamentale asciugarle con attenzione, in modo che l’acqua non provochi screpolature sulla pelle.

Cura delle mani: non dimenticare la crema protettiva

La bellezza delle mani non può prescindere dall’utilizzo di una crema protettiva. Le mani risentono tantissimo degli agenti atmosferici, e devono essere curate sia quando fa freddo, per evitare tagli e irritazioni, sia quando fa caldo. Le mani risentono delle basse temperature esattamente come dell’eccessiva esposizione ai raggi solari. Cosa significa questo? Che è consigliabile utilizzare una crema protettiva specifica in estate, in modo da evitare le decisamente poco estetiche macchie solari, che caratterizzano la situazione di troppe persone che trascurano una parte del corpo importantissima quando si espongono al sole. Le mani si curano ogni giorno, facendo attenzione non solo alle creme, ma anche a semplici atti che vengono compiuti nei processi di gestione della casa. Vediamo assieme quali sono.

Cura delle mani: fare attenzione ai detersivi!

I nemici della bellezza delle mani si trovano ovunque, e l’armadietto dei detersivi è uno dei luoghi peggiori al proposito. Utilizzare i detersivi significa mettere a forte rischio la bellezza delle mani e, alla luce di tutto questo, è ancora più importante curarle con attenzione. Questo significa che è consigliabile indossare guanti ogni volta che si utilizzano dei detersivi, in modo da evitare fastidiose reazioni allergiche, con effetti poco felici dal punto di vista estetico.

La cura delle mani è un universo molto complesso, che implica l’attenzione a questi momenti, e il fatto di non dimenticarsi quanto è importante scegliere l’impacco giusto.

Cura delle mani: l’impacco all’olio d’oliva

Esistono tantissime alternative quando si parla d’impacchi per la cura delle mani. La natura offre numerose opzioni al proposito, e una delle più efficaci è senza dubbio l’olio d’oliva. Le celeberrime proprietà dell’olio possono essere utili anche quando ci si prende cura delle bellezza delle mani!

Quali sono le istruzioni per un impacco all’olio d’oliva che sia perfetto per la pelle delle mani? Basta comprare dell’olio extravergine, ungere le mani, e massaggiare il tutto per non meno di 10 minuti. Il passo successivo consiste nell’indossare dei guanti di cotone, e lasciar riposare per qualche ora. Si tratta chiaramente di una soluzione da adottare poco prima di coricarsi, oppure quando si ha intenzione di passare un po’ di tempo a leggere, a guardare un film o ad ascoltare il proprio cd preferito.

L’olio è solo uno dei numerosi ingredienti che possono essere utilizzati come base per un impacco per le mani. Anche la camomilla, grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, può rivelarsi ottima al proposito!

Cura delle mani: non esagerate con lo smalto!

La bellezza delle mani dipende anche dall’attenzione con cui si sceglie il colore dello smalto, e ovviamente dalla perizia nell’applicarlo (quante delle signore che ci leggono hanno in mente immagini quotidiane d’impegno sempre fruttuoso a questo proposito?). Lo smalto contribuisce tantissimo a rendere affascinanti le mani, ma è fondamentale non esagerare nel suo utilizzo.

Dopo un paio di settimane dall’applicazione può essere consigliabile toglierlo, permettendo così all’unghia di respirare e di mantenere il suo colore naturale. Volete un’alternativa all’acetone? Esistono in commercio tantissimi solventi naturali, che risultano molto utili quando si vuole evitare l’odore pungente dell’acetone, e non esporre la pelle delle mani a sostanze che, anche se non tossiche, non sono comunque l’ideale per la bellezza.

Cura delle mani: come contrastare i segni del tempo

Si possono fare interventi di chirurgia estetica di ogni tipo, ma le mani rivelano sempre l’età effettiva! Annullare i segni del tempo che passa è innaturale e a volte sconsiderato, perché gli anni ci determinano come persone e ci regalano fascino, ma può essere comunque utile contenerne un po’ l’influenza, partendo come già ricordato dalle mani. Volete dire addio alle rughe in questa zona del corpo? Potete optare per l’olio di rosa mosqueta, caratterizzato da un alto contenuto di radicali liberi. Quando si parla di cura delle mani è fondamentale ricordare che ci sono anche dei prodotti da evitare. Ecco quali.

Cura delle mani: i prodotti da evitare

Prendersi cura delle proprie mani significa essere consapevoli che esistono alcuni prodotti da evitare. Qualche esempio? Le creme alla paraffina, che riescono solo ad aumentare la secchezza, anche se sul breve termine gli effetti sembrano positivi. Sia che scegliate un impacco casalingo, sia che optiate per cosmetici acquistati presso la grande distribuzione, il consiglio è quello di escludere la paraffina liquida, che viene usata dalle case di produzione come agente filmante.

 

La bellezza delle mani è un particolare che tantissime persone mettono in evidenza, e che altrettante cercano quando non c’è. Prendersi cura delle proprie mani è fondamentale, e le azioni di ogni giorno contribuiscono in maniera importante alla loro bellezza.

Fondamentale è scegliere prodotti di qualità – evitando le soluzioni che promettono miracoli in poco tempo – e non dimenticare di essere costanti. La bellezza – compresa quella delle mani – in tanti casi è un dono, ma non sempre. Per questo è necessario impegnarsi, e fare in modo di salvaguardare la pelle delle mani in ogni stagione dell’anno, così da renderle un ulteriore punto a favore quando si parla di fascino e dimostrazione di amore per la propria persona.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.