Prurito alle mani: da cosa dipende?

Prurito alle mani: da cosa dipende? Malattie   Prurito alle mani: può dipendere da tantissimi fattori. Ecco quali sono le cause e i rimedi più comuni per il prurito alle mani.

Prurito alle mani: le cause comuni

Il prurito alle mani è più diffuso di quanto si pensi. Alla base c’è una sensibilità particolare della pelle, che può venire in contatto con numerosi agenti esterni. Il più comune può essere un insetto, che, pungendo la pelle, crea una reazione di prurito alle mani. Si tratta di una reazione naturale, che serve a eliminare le cellule infette e a permettere alla pelle di rigenerarsi. Per questi piccoli fastidi, basta una crema a base di cortisone: quando la situazione si fa seria e il prurito alle mani preoccupante?
Prurito alle mani: da cosa dipende? Malattie
Il prurito alle mani può delineare anche una reazione allergica da parte di un qualsiasi agente (se siamo allergici alla cioccolata, per esempio, una reazione blanda dopo averne mangiato un po’ è proprio il prurito alle mani o ai piedi). Oltre all’allergia, è importante fare attenzione alla psoriasi. Chi è affetto da questa malattia si gratta in continuazione alle mani e sulle giunture senza alcun motivo apparente, ma solo in situazioni di particolare stress. Per questo tipo di problema, oltre alle creme al cortisone, è previsto anche un certo autocontrollo da parte del paziente, che, pur sentendo il prurito alle mani, dovrà cercare di contenersi per evitare di crearsi profonde ferite: chi soffre di psoriasi si gratta anche in presenza di pelle molto screpolata. L’episodio frequente costringe il paziente a rivolgersi a un medico, che saprà valutare rimedi e soluzioni caso per caso.
Prurito alle mani: da cosa dipende? Malattie

I rimedi contro il prurito alle mani

Il prurito alle mani ha rimedi efficaci sia in farmacia che in erboristeria. I rimedi meno naturali sono le classiche creme al cortisone, alle quali però va lasciato il tempo di agire. Se continuate a grattare le ferite, potrete solo creare pericolose infezioni. Il rimedio giusto contro il prurito alle mani sarà consigliato dal vostro medico di fiducia.

Share