A differenza di quanto accade per le donne, che possono accumulare peso sui fianchi ma non necessariamente ingrassano sulla pancia, l’uomo tende ad aumentare la massa prevalentemente sul girovita. Al di là di una questione estetica, purtroppo, il grasso che va a localizzarsi nella zona addominale risulta pericoloso anche per quella che è la salute dell’organismo. Indipendentemente dal sesso, infatti, la pancetta ci predispone a malattie molto serie quali il diabete mellito di tipo II, l’osteoporosi, l’ipertensione, il colesterolo cattivo alto, cardiopatie di vario genere e molto altro ancora. Ovviamente, come per la donna, togliere la pancia nell’uomo è assolutamente possibile. La giusta combinazione di dieta dimagrante e attività fisica, infatti, dovrebbe permettere con relativa semplicità lo smaltimento del grasso localizzato sull’addome.
Definito quello che è il fabbisogno calorico specifico del paziente, il medico curante o il dietologo specializzato prescriveranno in men che non si dica lo stile alimentare più adatto a togliere la pancia nell’uomo.
Necessitando infatti di più energie durante tutto l’arco della giornata, egli non potrà seguire le stesse restrizioni caloriche di una donna. Al contrario, invece, l’apporto nutrizionale dovrà essere adeguato al tipo di stile di vita condotto.
Nel frattempo, comunque, ecco qualche pratico consiglio per migliorare l’aspetto fisico e togliere la pancia nell’uomo oltre che nella donna.
La dieta per togliere la pancia nell’uomo
Mentre le donne sono da sempre abituate a combattere con l’ago della bilancia, l’uomo difficilmente familiarizza con la parola “dieta”. Per tali ragioni, dunque, egli si lascia andare spesso ad abitudini alimentari davvero molto sbagliate. Condimenti abbondanti, abuso di carne rossa, birra e alcolici di vario genere, fritti e dolci abbondano in quantità sulla sua tavola e il risultano, purtroppo, è quella sgradevole pancetta comprensiva di maniglie dell’amore (le quali, diciamocelo, di romantico hanno davvero ben poco).
Per togliere la pancia nell’uomo, però, è sufficiente modificare quelle che sono le abitudini più errate e iniziare a correggere gli errori commessi.
– suddividete la vostra giornata in cinque pasti: tre più sostanziosi (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (metà mattina e merenda pomeridiana);
– eliminate condimenti molto grassi e riducete l’olio a circa 2 cucchiai al giorno;
– evitate il sale e bevete molta acqua: è importantissimo combattere la ritenzione idrica se si vuole eliminare la pancia nell’uomo;
– mettete una croce su fritti, alcolici, vino e dolci: prediligete invece carboidrati integrali, carne bianca, pesce e verdure;
– durante gli spuntini concedetevi una bella macedonia, evitando però frutta molto calorica quale uva, banane e fichi;
– riducete, in generale, le porzioni.
Lo sport e gli esercizi fisici per togliere la pancia nell’uomo
Oltre che con la dieta, per togliere la pancia nell’uomo è necessario muoversi un pochettino, sia in palestra che all’aria aperta. La corsa, senza dubbio, è l’esercizio migliore per tonificare tutto il corpo, addome compreso.
In alternativa, anche qualche serie di addominale al giorno può migliorare velocemente la vostra situazione.
A tal proposito, leggete il nostro articolo precedente relativo a come togliere la pancia nell’uomo attraverso alcuni pratici esercizi da fare anche a casa!