Come guarire dalla bulimia

1x1.trans Come guarire dalla bulimia

 

La bulimia è una malattia che negli ultimi anni si sta diffondendo tantissimo tra le adoloscenti. Generalmente tale disturbo alimentare colpisce in modo particolare le donne dai 15 ai 35 anni, più rari sono i casi che vedono coinvolti gli uomini. Come guarire dalla bulimia è possibile, ma per prima cosa bisogna necessariamente rivolgersi a degli specialisti, è assolutamente sbagliato provare a curarsi da solo, questo perché l’effettiva cura totale non avverrà praticamente mai.

Che cos’è la bulimia?

La bulimia è quell’istinto quasi primordiale di doversi necessariamente abbuffare, mangiare insomma tutto ciò che capita sotto mano per poi liberarsene in modo particolare attraverso il vomito. Le conseguenze sono ovviamente gravissime per il proprio organismo, è la stessa situazione che si verifica con l’anoressia, il corpo non viene mai nutrito come si deve. Questa voglia di mangiare assiduamente e di recarsi poi subito in bagno per eliminare il cibo ingerito è l’unica cosa che accomuna tutti i malati di bulimia. Generalmente ogni caso è diverso dall’altro, ecco perché si richiedono cure differenti a seconda del soggetto.

Come guarire?

Come guarire dalla bulimia non è uguale per tutti, ciò che conta principalmente è consultare uno psichiatra, un nutrizionista e avere accanto la forza e l’appoggio della propria famiglia. Può essere di grande aiuto per guarire dalla bulimia recarsi in quei luoghi di terapia di gruppo, in cui insomma ognuno racconta i propri malesseri che li hanno spinti a tale situazione. Generalmente c’è un problema psicologico di fondo che spinge le ragazze verso la bulimia, uno stato di totale insoddisfazione non solo del proprio corpo, ma della propria vita, non sentendosi insomma parte di essa. E’ bene quindi chiedere subito aiuto in caso di bulimia, solo in questo modo si potrà evitare il peggio.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *