Caratteristiche, terapia e crema per rash cutaneo

Eleonora Teragnoli

Caratteristiche, terapia e crema per rash cutaneo Farmaco

A cosa serve e cosa va a trattare la crema per rash cutaneo

Prima di consigliarvi e trattare in merito a una possibile crema per rash cutaneo, cerchiamo di capire a cosa essa faccia riferimento e cosa si intenda, esattamente, per rash cutaneo.

Definibile come un’eruzione cutanea le cui cause possono essere numerose e disparate, il rash cutaneo può avere origine dal contatto con elementi e sostanze irritanti, da un’allergia, dall’assunzione di un farmaco, dallo sfregamento con una pianta urticante, dall’insorgenza di una determinata infezione, infiammazione o malattia esantematica e così via.

Non una, poi, ma varie e differenti, possono essere le tipologie di rash cutaneo possibili. Citando alcune tra le tante, il farmaco o la crema per rash cutaneo somministrato al paziente potrebbe fungere da trattamento per la dermatite da contatto (ne abbiamo parlato anche qui), per la dermatite atopica e per l’eczema.

Ma continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Caratteristiche, terapia e crema per rash cutaneo Farmaco

Sintomi e crema per rash cutaneo

In base alla tipologia del rash occorso, il paziente potrebbe manifestare sintomi differenti (e necessitare di un ben preciso farmaco o crema per rash cutaneo). Il prurito non è sempre una prerogativa della malattia ma, non di rado, è presente insieme a rossori, pustolette e secchezza della pelle (con conseguente desquamazione).

Ovviamente, i sintomi lamentati dal paziente e un’osservazione attenta della realtà (ho mangiato qualcosa che può avermi fatto male? ho toccato qualcosa di urticante o irritante? sono allergico a qualcosa?) potrebbero aiutare il medico nell’individuazione della causa esatta che ha scatenato l’eruzione e nella somministrazione del giusto farmaco o della giusta crema per il rash cutaneo.

Caratteristiche, terapia e crema per rash cutaneo Farmaco

Terapie e crema per rash cutaneo

Come premesso, la prescrizione di un farmaco o di una crema per rash cutaneo può variare in base alla causa che ha scatenato il problema.

Tra i farmaci, comunque, antinfiammatori e antistaminici potrebbero rivelarsi efficaci. La zona del rash, poi, non deve essere stressata con le unghie e con i graffi e, per quanto sollievo possa scaturire dal grattare un’eruzione pruriginosa, l’atto non farà che peggiorare il problema. Una buona idratazione della cute, invece, è consigliata e auspicabile.

A tal proposito, potrebbe essere una buona crema per il rash cutaneo quella a base di aloe vera. Inoltre, in caso di dermatite da contatto, cercate di individuare la fonte del problema e fate di tutto per evitarla.

Ad ogni modo, il medico curante, o lo specialista dermatologo, saprà senza problemi consigliarvi in merito alla più ideale ed efficace crema per il rash cutaneo e aiutarvi per una guarigione quanto più rapida possibile.

Caratteristiche, terapia e crema per rash cutaneo Farmaco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.