Whey protein

Whey protein Farmaco

La whey protein non è altro che la denominazione inglese delle proteine derivanti dal siero del latte, una miscela in polvere che si ottiene dal liquido proveniente dalla lavorazione del formaggio. In italiano si tende quindi ad utilizzare la frase proteine del siero del latte, ma il termine più diffuso è sicuramente whey protein.

 

Che cos’è la whey protein?

In cosa consiste questa speciale agglomerazione di proteine? Perché è considerata così importante? Si tratta più che altro di un integratore alimentare utilizzato dagli sportivi per la sua elevata concentrazione di proteine. La whey protein è ricca di amminoacidi ramificati, amminoacidi essenziali e garantisce un’elevata digeribilità. Grazie a queste caratteristiche la whey protein favorisce il recupero dopo un duro allenamento muscoalre, sopprime il catabolismo proteico, stimola la sintesi proteica, favorisce la crescita della massa muscolare, aumenta il rilascio di insulina. Sono quindi numerosi gli aspetti positivi della whey protein, ma fondamentalmente è l’integratore ideale per chi si ritrova a dover affrontare duri allenamenti sportivi ed ha intenzione di aumentare la propria massa muscolare.

 

I due tipi di whey protein

La whey protein si trova in commercio di due tipi: quelle composte da proteine del siero del latte isolate e quelle invece concentrate. In questo caso sussistono delle differenze sostanziali, per quel che riguarda le prime infatti il costo sarà superiore perché c’è una maggiore concentrazione di proteine ed inoltre sono adatte per chi è intollerante al lattosio. Per quel che riguarda le concentrate ritroviamo una maggiore concentrazione di grassi, lattosio e minerali, ma un contenuto minore di proteine. Questo tipo di whey protein è però molto più economico rispetto a quello precedente. Entrambi sono ottimi per la costruzione della propria massa muscolare.

Share