Batteri e virus possono causare molte infezioni comuni. Ma quali sono le differenze tra questi due tipi di organismi infettivi?
I batteri sono minuscoli microrganismi costituiti da una singola cellula. Sono molto diversi e possono avere una grande varietà di forme e caratteristiche strutturali. Possono vivere in quasi ogni ambiente immaginabile, incluso nel o sul corpo umano. Solo un numero limitato di batteri provoca infezioni nell’uomo. Questi batteri sono indicati come “batteri patogeni”.
I virus sono un altro tipo di microrganismo minuscolo, sebbene siano anche più piccoli dei batteri. Come i quest’ultimi, sono molto diversi e hanno una varietà di forme e caratteristiche. I virus sono parassiti che richiedono cellule viventi o tessuti in cui crescere. Sono in grado di invadere le cellule del corpo, usando i suoi componenti per crescere e moltiplicarsi. Alcuni virus uccidono persino le cellule ospiti durante il loro ciclo di vita.
Come vengono trasmesse le infezioni batteriche?
- Molte infezioni batteriche sono contagiose, il che significa che possono essere trasmesse da persona a persona. Esistono molti modi in cui ciò può accadere, tra cui:
- Stretto contatto con una persona che ha un’infezione batterica, tra cui tocco o bacio.
- Contatto con i fluidi corporei di una persona che ha un’infezione, in particolare dopo un contatto sessuale o quando la persona tossisce o starnutisce.
- Trasmissione da madre a figlio durante la gravidanza o il parto.
- Entrare in contatto con superfici contaminate da batteri, come maniglioni o maniglie di rubinetti e poi toccarsi il viso, il naso o la bocca.
Oltre ad essere trasmessi da persona a persona, le infezioni batteriche possono anche essere trasmesse attraverso il morso di un insetto infetto. Inoltre, anche il consumo di cibo o acqua contaminati può portare a un’infezione.
Quali sono le infezioni batteriche comuni?
Alcuni esempi di infezioni batteriche includono:
- Mal di gola.
- Infezione del tratto urinario.
- Intossicazione alimentare batterica.
- Gonorrea.
- Tubercolosi.
- Meningite batterica.
- Cellulite.
- Malattia di Lyme.
- Tetano.
Come vengono trasmesse le infezioni virali?
Come le infezioni batteriche, anche molte infezioni virali sono contagiose. Possono essere trasmessi da persona a persona in molti modi, tra cui:
- Entrare in stretto contatto con una persona che ha un’infezione virale.
- Contatto con i fluidi corporei di una persona con un’infezione virale.
- Trasmissione da madre a figlio durante la gravidanza o il parto.
- Entrare in contatto con superfici contaminate.
Inoltre, analogamente alle infezioni batteriche, le infezioni virali possono essere trasmesse dal morso di un insetto infetto o attraverso il consumo di cibo o acqua che è stata contaminata.
Quali sono le infezioni virali comuni?
Alcuni esempi di infezioni virali includono:
- Influenza.
- Raffreddore.
- Gastroenterite virale.
- Varicella
- Morbillo.
- Meningite virale.
- Verruche.
- Virus dell’immunodeficienza umana (HIV).
- Epatite virale
- Virus Zika.
- Virus del Nilo occidentale.