Le cause e i sintomi del tumore all’intestino
I sintomi del tumore all’intestino, o del cancro al colon-retto come si suol dire in medicina, variano sostanzialmente in base a quella che è la localizzazione esatta della patologia (tra le aree più colpite possiamo citare il retto e il colon, in particolar modo la porzione destra del colon).
Oltre a ciò, ovviamente, va considerato l livello in cui la neoplasia si trova quando il paziente si accorge che qualcosa non va e decide di rivolgersi ad un medico specialista.
A tal proposito, la giusta prevenzione e un approccio responsabile nei confronti della comparsa di uno o qualcuno dei sintomi del tumore all’intestino di seguito descritti possono essere di notevole aiuto nell’affrontare una malattia che, ancora oggi, continua a colpire moltissime persone, anche nel nostro Paese.
Tra le cause maggiormente incidenti del tumore al colon-retto, troviamo lo sviluppo di determinati polipi, la presenza di sindromi come ad esempio quella di Lynch, l’evoluzione in negativo di malattie quali il morbo di Crohn e una dieta particolarmente abbondante in grassi (e di conseguenza povera di fibre).
Ma vediamo di seguito quali sono i più rilevanti sintomi del tumore all’intestino.
I più diffusi sintomi del tumore all’intestino
Come premesso, i sintomi del tumore all’intestino variano in base alla zona colpita dalla neoplasia.
In generale, comunque, a destare particolare preoccupazione è l’insistenza di situazioni quali:
– diarrea
– dolori addominali
– sangue nelle feci (anche miste a muco)
– anomalie in quella che è la frequenza ad andare di corpo
– sensazione di debolezza
– affaticamento e mancanza d’aria
– anemia (dovuta alla summenzionata perdita di sangue)
– perdita di peso
– stipsi o sensazione di inadeguata evacuazione
– presenza di masse alla palpazione (talvolta si avverte proprio la sensazione di ospitare un corpo estraneo all’interno del corpo)
– feci maleodoranti
– vomito
Altre cose importanti da sapere circa i sintomi del tumore all’intestino
Poiché, se presa in tempo, la neoplasia di cui abbiamo parlato in questo articolo può essere soddisfacentemente curata, è bene prestare molta attenzione a quelli che sono i sintomi del tumore all’intestino appena descritti.
Da considerare, poi, è che se la zona colpita è il colon destro, il sanguinamento sarà più difficile da percepire, ma ugualmente saranno presenti anemia, debolezza, dimagrimento, affanno, dolore e massa palpabile. Se ad essere coinvolta è invece la zona sinistra del colon, il sanguinamento sarà molto più evidente che nel caso precedentemente descritto e potrà essere accompagnato da altri sintomi quali le summenzionate anomalie legate all’evacuazione.