Tutti i sintomi del tumore alla prostata

Tutti i sintomi del tumore alla prostata Malattie

Per una buona prevenzione: quali sono i sintomi del tumore alla prostata

In un precedente (e recentissimo) articolo, noi di Salute33 abbiamo descritto in modo approfondito e dettagliato quelli che sono i segnali e le avvisaglie del cancro all’intestino (o colon-retto, che dir si voglia).

Nel nostro articolo di oggi, invece, ci concentreremo sui sintomi del tumore alla prostata, indicando quelle che sono le anomalie cui prestare attenzione se si vuole debellare una patologia curabile, ma piuttosto aggressiva.

Ovviamente, l’attenzione del nostro blog verso i sintomi dei tumori e delle neoplasie più diffuse nasce dalla grande importanza che ognuno di noi deve dare alla prevenzione. Una diagnosi di cancro ai primissimi stadi, infatti, può essere effettuata solo se si agisce in maniera responsabile e tempestiva.

A tal proposito, quindi, ecco quelli che sono i più peculiari sintomi del tumore alla prostata.

Tutti i sintomi del tumore alla prostata Malattie

I sintomi del tumore alla prostata

A detta di medici ed esperti, il tumore alla prostata è una delle neoplasie più diffuse e letali per l’uomo ma, per fortuna, anche una delle più semplici da individuare e diagnosticare.

Proprio per questo, prestare moltissima attenzione ad eventuali e caratteristici sintomi del tumore alla prostata è estremamente importante se si vuole prendere per tempo un nemico ostico e per qualcuno piuttosto imbarazzante.

A tal proposito, tra i sintomi del tumore alla prostata, possiamo annoverare dolore e difficoltà nell’atto della minzione.
A ciò, si aggiunge uno stimolo decisamente più frequente ad urinare e, talvolta, la sensazione di avere ancora qualcosa da evacuare dalla vescica. Nell’urina, ovviamente, si possono trovare delle tracce di sangue.
Durante i rapporti sessuali, invece, mantenere l’erezione è cosa piuttosto difficile e, anche nello sperma, può riversarsi un sanguinamento.

Tutti i sintomi del tumore alla prostata Malattie

Tutte le informazioni possibili circa i sintomi del tumore alla prostata

Proseguendo, altri sintomi del tumore alla prostata sono rappresentati da gambe gonfie, dolore e fratture alle ossa e livelli di urina scarsi, o intermittenti, durante l’atto della minzione.

In conclusione, dobbiamo avvertire i nostri lettori di come talvolta i sintomi del tumore alla prostata siano latenti e silenziosi e di come il cancro possa estendersi senza dare particolari segnali.

Per tale ragione, è bene sottoporsi ad adeguate ed appropriate visite di controllo, a prescindere dall’aver avvertito o meno uno o qualcuno dei sintomi del tumore alla prostata descritti in questo articolo (in seguito alle visite di screening, poi, il consiglio di un dottore o di un oncologo specialista sapranno certamente delucidare ogni dubbio).

Tutti i sintomi del tumore alla prostata Malattie

Share