Rimedi naturali per il gonfiore di stomaco

Rimedi naturali per il gonfiore di stomaco Benessere

Il gonfiore di stomaco e i rimedi naturali per star subito meglio

A chi non è mai successo, anche più di una volta nella vita, di soffrire di gonfiore di stomaco?

Generalmente conseguenza dello stile di vita condotto, e in particolar modo dal modo in cui ci si nutre, il gonfiore di stomaco si presenta come una sensazione di tensione addominale piuttosto fastidiosa, talvolta caratterizzata da meteorismo e aerofagia.

Nonostante i sintomi non siano dei più piacevoli, il problema può essere risolto in maniera abbastanza semplice e, se non si tratta di un disturbo cronico o persistente, anche in tempi piuttosto rapidi.

Nel corso di questo articolo, dunque, provvederemo a descrivere e a consigliarvi alcuni dei più efficaci rimedi naturali per il gonfiore di stomaco.

Rimedi naturali per il gonfiore di stomaco Benessere

Le cause del gonfiore di stomaco

Tra le cause più comuni del gonfiore di stomaco troviamo:

– l’assunzione di particolari cibi e bevande;

– una dieta troppo ricca di carboidrati, calcio, zucchero e verdura;

– una masticazione troppo veloce;

– la presenza di intolleranze alimentari (quali quelle al lattosio e al glutine);

– la difficile digestione di alcune tipologie di alimenti;

– malattie croniche, gastroenteriti, peritoniti e determinate sindromi quali quella del colon irritabile;

– l’abuso di cibo spazzatura;

– l’assunzione della frutta a fine pasto.

Detto ciò, è buona norma prevenire il gonfiore di stomaco adottando uno stile alimentare quanto più sano ed equilibrato possibile, volto ad evitare i cibi preconfezionati, a mangiare con calma, seduti a tavola e possibilmente in silenzio (parlando mentre si mangia, infatti, si ingloba una bella quantità di aria), limitando i cibi maggiormente responsabili della produzione di gas (alcuni tipi di verdure, fagioli, chewing gum…), assumendo la frutta durante gli spuntini (e dunque lontano dai pasti principali) e prediligendo bevande lisce a quelle gasate.

Rimedi naturali per il gonfiore di stomaco Benessere

I rimedi naturali più efficaci per il gonfiore di stomaco

Il gonfiore di stomaco può essere tranquillamente contrastato adottando alcuni semplici rimedi naturali.

Tra questi, ad esempio, possiamo citare l’assunzione del peperoncino che, oltre ad attivare i processi digestivi, impedisce l’accumulo di gas in eccesso.

Anche bere determinati infusi può essere molto utile contro il gonfiore di stomaco. Tra le bevande consigliate, ad esempio, troviamo la tisana all’anice, la camomilla, il té allo zenzero (il tubero, del resto, può essere utilizzato anche in cucina, grattugiato nei piatti) e la semplice acqua naturale (non frizzante!!!),

Ancora, rappresenta un ottimo rimedio per il gonfiore di stomaco l’assunzione di capsule utili all’assorbimento dei gas intestinali (chiedete in erboristeria: un esperto, senza dubbio, saprà consigliarvi su ciò che fa maggiormente al caso vostro).

Rimedi naturali per il gonfiore di stomaco Benessere

Share