Rimedi mal di orecchio, quali sono

Rimedi mal di orecchio, quali sono Malattie

 

Il mal di orecchio è uno dei fastidi più dolorosi che una persona possa provare ed è quindi assolutamente importante affidarsi ai rimedi mal di orecchio per tentare di risolvere il problema. In questi casi, se non si tratta di un’infezione molto aggressiva, si può evitare di prendere qualche farmaco e orientarsi più che altro su rimedi mal di orecchio che siano quanto più naturali possibili.

 

Cause mal di orecchio

E’ importantissimo quindi che di base non sussista una patologia più grave, in questo caso i classici rimedi fai da te sono i migliori e possono notevolmente considerarsi efficaci. A volte il mal di orecchio può essere causato da uno sbalzo termico o dall’eccessiva umidità oppure dai capelli lasciati bagnati per troppo tempo, ma può essere anche la conseguenza di un raffreddamento, di infezione, di errata articolazione mandibolare, di disturbi ai denti e così via.

 

Quali rimedi mal di orecchio?

Vediamo più nel dettaglio quali sono i rimedi mal di orecchio, qual semplici accorgimenti possono notevolmente alleviare questo dolore. Innanzitutto l’orecchio in questi casi necessita di calore, ciò significa che anche una semplice borsa dell’acqua calda poggiata sull’orecchio per un po’ di tempo, può aiutare notevolmente a debellare il problema. Per i rimedi mal di orecchio della nonna, spazio anche all’olio d’oliva, questo deve essere ad una temperatura non superiore ai 35 gradi e si può optare o per qualche goccia inserita direttamente nell’orecchio oppure bagnare un po’ di ovatta con tale olio ed inserirla nell’orecchio. Per rendere tale pratica ancora più efficace si può creare un infuso con aglio o cipolla sempre nell’olio caldo e applicare poi il composto nell’orecchio, ovviamente togliendo qualsiasi residuo di questi due alimenti.

Share