La posologia deltacortene non bisogna assolutamente sottovalutarla, si tratta di un medicinale che va usato in determinati casi e molto dipende dalla patologia e anche dal peso del paziente. Il deltacortene è composto dal principio attivo prednisone e la sua forma farmaceutica è in compresse.
Quando utilizzare il deltacortene
La posologia deltacortene evidenzia anche due tipi di compresse, da 5 mg e da 25 mg. Vediamo però nel dettaglio quand’è che il deltacortene è solitamente prescritto da un medico, quali sono insomma le patologie curate attraverso tale medicinale: artrite reumatoide, artrite gottosa acuta, malattie del collagene, asma bronchiale, dermatiti da contatto, dermatite atopica, anemia emolitica acquisita, leucemia nei bambini e negli adulti, può essere anche un coadiuvante nella cura della colite ulcerosa. Per quel che riguarda la posologia deltacortene qui è necessaria una supervisione attenta e costante da parte del medico.
Posologia deltacortene
Solitamente in un adulto, con peso medio, la dose terapeutica si agggira intorno ai 20-20 mg al giorno. E’ una dose che va somministrata al paziente inizialmente, come terapia d’attacco. Dopo la prima settimana di cura la posologia deltacortene tende a variare, si ha principalmente una diminuzione della dose somministrata quotidianamente. Si passa infatti ai 10 mg al giorno. In alcuni casi, a seconda insomma sempre del peso del paziente, tale dose può essere ancor più ridotta. Questa dose di mantenimento, per quel che riguarda la posologia deltacortene, deve essere chiaramente consigliata dal medico curante tenendo presente l’età e il peso del paziente, una dose errata potrebbe portare all’acutizzarsi del problema, con i vari disturbi della patologia che ritorneranno ad infastidire il paziente. In alcuni casi la posologia deltacortene può essere diversa, per i problemi ematologici e dermatologici si può aumentare il dosaggio iniziale, oltre insomma i 25 mg al giorno.