Paratormone alto, cosa accade?

Lucia Dantu

Paratormone alto, cosa accade? Malattie

 

Bisogna preoccuparsi in presenza di paratormone alto? Sicuramente non si tratta di un valore da relegare in secondo piano, ma ha una sua funzionalità ben precisa che bisogna necessariamente non sottovalutare. Innanzitutto è prima doveroso capire il perché si verifichi questo paratormone alto e poi poter agire di conseguenza. Solitamente quando emerge un valore alto del paratormone si indica la possibilità di un problema con il metabolismo del calcio oppure con ghiandole paratiroidi.

 

A cosa serve il paratormone

E’ importante capire anche il ruolo del paratormone all’interno dell’organismo umano, in questo modo si potrà comprendere meglio la sua importanza. Si tratta nello specifico di un ormone, che solitamente viene rilasciato dalla ghiandole parotidi, indispensabile per riuscire a mantenere la concentrazione di calcio costante e agisce quindi quando si verifica una netta riduzione della concentrazione di calcio. Quest’ormone ha il compito di aumentare la presenza di calcio nel sangue quando quest’ultimo tende a diminuire. Se si avvertono valori di paratormone alto, ciò significa che c’è un evidente problema legato alla calcemia. Si parla di paratormone alto se il suo valore è oltre 60 pg/ml. Bisogna ovviamente approfondire la cosa se questo valore è alto in maniera elevata e soprattutto costantemente, in casi di un leggero innalzamento temporaneo non c’è necessità di allarmarsi.

 

Cause paratormone alto

Quali sono a questo punto le cause del paratormone alto? Esistono delle patologie che ne alterano il valore, ecco quali: Iperparatiroidismo primario, adenoma benigno paratiroidi, carcinoma paratiroideo maligno, iperplasia delle paratiroidi, carenza di vitamina D, iperparatiroidismo secondario, insufficienza renale cronica, gravidanza, menopausa, iperparatiroidismo terziario e trattamento con litio. Una volta scoperta la causa scatenante ci si sottopone alla corretta terapia farmacologica ed il problema dovrebbe poi sparire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.