La stagione invernale causa non pochi stati influenzali, soprattutto nei bambini piccoli. A tal proposito può essere d’aiuto conoscere il Nurofen sciroppo bambini dosaggio e controindicazioni. Si tratta di un farmaco FANS antisteroideo, un antinfiammatorio, antipiretico e analgesico che può aiutare ad eliminare i classici sintomi influenzali. Per il Nurofen sciroppo bambini dosaggio e controindicaizoni sono le prime informazioni da tenere ben presente per evitare che possano esserci problemi ancor più gravi.
Quando utilizzare Nurofen sciroppo bambini
Si tratta di uno sciroppo che va somministrato per via orale e il suo principio attivo è l’ibuprofene, molto utilizzato in questi farmaci FANS che hanno il compito di limitare dolori e infiammazioni. In modo specifico Nurofen sciroppo bambini si occupa di stati influenzali molto comuni nei bambini come febbre e dolore alquanto moderato, come il mal di testa. Per conoscere Nurofen sciroppo bambini dosaggio e controindicazioni è indispensabile affidarsi come sempre ad un medico di fiducia, solitamente sarà il pediatra in questione a consigliare le varie dosi da somministrare al bambino. Innanzitutto se il suo peso è inferiore a 5,6 kg il Nurofen sciroppo bambini non può essere assolutamente somministrato, qui il dosaggio dipende molto dal peso del bambino.
Dosaggio e controindicazioni
In modo specifico Nurofen sciroppo bambini dosaggio è: 2,5 ml tra i 5,6 e i 10 kg, 5 ml tra i 10 e i 15 kg, 7,5 ml tra i 15 e i 20 kg, 10 ml tra i 20 e 28 kg, 15 ml tra i 28 e i 43 kg. E’ inoltre importante sapere che è concesso un massimo di tre dosaggi nel giro di 24 ore. Quando sussiste un sovradosaggio possono emergere delle controindicazioni piuttosto complicate. Nurofen sciroppo bambini dosaggio e controindicazioni: in quest’ultimo caso possono esserci fenomeni di ipersensibilità, vomito, diarrea, nausea, sonnolenza, ulcera ed è assolutamente sconsigliato somministrare tale medicinale in concomitanza con altri farmaci FANS.