Info e dettagli sull’ibuprofene generico

Info e dettagli sull'ibuprofene generico Farmaco

Farmaci generici e ibuprofene generico

Già in un precedente articolo ci soffermammo a parlare del cosiddetto farmaco generico (detto anche equivalente), medicinale che, a differenza del prodotto di marca, non ha una protezione brevettuale. A tal proposito, vi informammo di come i farmaci generici contengano lo stesso principio attivo, nella stessa quantità prevista, dell’originale e, pertanto, se a norma di legge (dice l’art. 10 Comma 5 Lettera b del DL 219 del 2006, che il generico è “un medicinale che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilita”), sono sicuri e non meno efficaci degli originali.

Proseguendo, vi spiegammo come la diffusione tra gli utenti dei farmaci generici (e quindi anche dell’ibuprofene generico) sia fortemente legata al prezzo di vendita, più basso rispetto a quello che viene applicato sull’originale. Alla base del risparmio ottenuto, ovviamente, non troviamo né una mancanza di garanzie da parte del medicinale né una scarsa affidabilità dell’azienda produttrice ma, al contrario, l’assenza di costi, proprio per quest’ultima, legati agli studi condotti in merito alla realizzazione del prodotto.

Detto ciò, continuate a leggere quanto segue per conoscere un po’ meglio l’ibuprofene generico.

Info e dettagli sull'ibuprofene generico Farmaco

L’ibuprofene generico

Come per un’enorme quantità di farmaci, anche per l’ibuprofene è possibile beneficiare di un medicinale equivalente.

Ad esempio, l’ibuprofene generico può essere acquistato nella variante proposta da IBUPROFENE DOC Generici (quanto segue fa riferimento al farmaco da 600 Mg Granulato Effervescente). Come da Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale, queste sono le indicazioni terapeutiche:

Come antireumatico
Per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, IBUPROFENE DOC Generici è
indicato nel trattamento di artrite reumatoide (inclusa artrite idiopatica giovanile),
osteoartrite, spondilite anchilosante e artropatie sieronegative.

E’ indicato nel trattamento di altre forme di reumatismo abarticolare; IBUPROFENE DOC
Generici è indicato nelle patologie periarticolari come la “spalla congelata” (capsulite),
borsite, tendinite e dolore alla parte bassa della schiena; può essere usato anche in caso
di traumi ai tessuti molli come distorsioni e stiramenti.

Come analgesico
IBUPROFENE DOC Generici granulato è anche indicato come analgesico nel dolore di
grado da lieve a moderato come dismenorrea, mal di denti, cefalea, emicrania e dolore
post-operatorio.

Come antipiretico
Febbre di varia eziologia

Posologia e modalità di somministrazione, controindicazioni e quanto altro sono ovviamente riportate sul foglietto illustrativo. A tal proposito, poiché questo blog non è gestito da medici né da esperti del settore medico, e non può essere utilizzato come fonte di diagnosi o terapia, vi rimandiamo al consiglio del medico, del farmacista o dello stesso foglio illustrativo prima di passare all’assunzione di ibuprofene generico.

Info e dettagli sull'ibuprofene generico Farmaco

Risparmiare con ibuprofene generico

Detto ciò, se intendete acquistare ibuprofene generico chiedete consiglio al medico di base o recatevi dal farmacista: otterrete tutte le informazioni in proposito.

Info e dettagli sull'ibuprofene generico Farmaco

Share