In caso di problemi alla tiroide: quali sono? E come accorgersene?

Eleonora Teragnoli

In caso di problemi alla tiroide: quali sono? E come accorgersene? Malattie

E se si trattasse di uno tra i problemi alla tiroide?

Qualche volta, può capitare di lamentare un disturbo, pensare a una determinata patologia e poi, una volta effettuata una visita dallo specialista, capire di soffrire di tutt’altro.

Chissà se anche voi, ad esempio, vi sarete sentiti rivolgere la fatidica domanda: “E se fosse la tiroide?” quando, in realtà, vi eravate sottoposti a una visita completamente diversa, magari dal ginecologo…

Eh sì, perché la tiroide, ghiandola tra le più importanti del nostro corpo, partecipa in realtà al corretto funzionamento di non poche cose e, a tal proposito, stare attenti alla sua salute è un gesto di prevenzione estremamente importante.

Ma quali sono, esattamente, i problemi alla tiroide da cui si potrebbe essere afflitti? Li scopriremo di seguito, nei prossimi paragrafi, dove cercheremo di elencare sintomi, manifestazioni e segnali vari che l’organismo potrebbe inviarci qualora la ghiandola di cui sopra stia per qualche ragione soffrendo.

Ovviamente, quanto segue in questo articolo è divulgato al solo scopo informativo e non può e non deve essere, nella maniera più assoluta, utilizzato quale fonte di diagnosi o terapia. Al contrario, l’unica persona a cui rivolgersi in caso di domande, chiarimenti e approfondimenti è il medico.

Detto ciò, continuate a leggere e saprete qualcosa in più sui vari ed eventuali problemi alla tiroide.

Quali sono i possibili problemi alla tiroide? Come riconoscerli?

Per chi non lo sapesse (e poi passeremo ai vari ed eventuali problemi alla tiroide), la tiroide è una ghiandola endocrina situata all’interno del collo.

E’ caratterizzata da due sezioni, una a destra e l’altra a sinistra, e il suo compito, all’interno dell’organismo, è quello di fornire i cosiddetti ormoni tiroidei.

Un po’ tutto il corpo, dunque, è interessato dal corretto funzionamento della tiroide e, per questo, è bene conoscere quelli che, eventualmente, potrebbero essere i problemi alla tiroide possibili e controllare di tanto in tanto che tutto vada bene.

A tal proposito, ipotiroidismo e ipertiroidismo figurano, senza dubbio, tra i principali e più diffusi problemi alla tiroide.

Nei dettagli, l’ipertiroidismo indica la presenza eccessiva degli ormoni tiroidei; l’ipotiroidismo, al contrario, una presenza inadeguata e inefficace. Per quanto riguarda i sintomi (non sempre semplici da individuare, né tanto meno da collegare alla tiroide), troviamo dimagrimento, difficoltà a prendere sonno, agitazione, tachicardia, pressione alta, sensibilità al caldo, problemi con il ciclo mestruale ecc. per quanto riguarda l’ipertiroidismo; stanchezza, ipotensione, stitichezza, ritenzione dei liquidi, scarsa energia, sensibilità al freddo, aumento di peso, ansia, problemi col ciclo mestruale e altro ancora per quanto riguarda l’ipotiroidismo.

Ad ipotiroidismo ed ipertiroidismo, poi, possono aggiungersi altri problemi alla tiroide (noduli, sia benigni che maligni, gozzo, cisti ecc.). Ovviamente, una visita specialista vi ragguaglierà al meglio su tutto e vi indirizzerà verso il percorso da intraprendere per effettuare tutti gli accertamenti del caso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.