In caso di dente del giudizio cariato

Eleonora Teragnoli

In caso di dente del giudizio cariato Benessere

Come riconoscere (o sospettare) un dente del giudizio cariato

L’igiene orale, si sa, è importantissima. Lavare i denti ad ogni pasto, affiancare allo spazzolino il collutorio e il filo interdentale, evitare gli zuccheri e far visita periodica al proprio dentista è infatti indispensabile per evitare problemi e noie future.

La carie, causata da alcuni microorganismi del cavo orale (che per alcune e ben precise ragioni penetrano nel dente e iniziano a logorarlo), è una delle problematiche più scongiurate da chi tiene molto al proprio sorriso o, semplicemente, teme l’intervento del dentista.

A tal proposito, parleremo in questo articolo dell’eventualità di riscoprirsi con un dente del giudizio cariato. Come riconoscerlo? Quali sono i suoi sintomi e cosa fare per curarlo (lo vedremo di seguito)?

Del resto, per quanto in molti tendano a togliere i denti del giudizio fin da giovani, la loro posizione nel fondo della bocca, e la maggior difficoltà del tenerli ben puliti (non è sempre semplicissimo raggiungere un dente del giudizio con spazzolino e filo interdentale), può comportare qualche volta l’insorgenza di carie.

Detto ciò, continuate a leggere e apprenderete qualcosa in più sul dente del giudizio cariato.

In caso di dente del giudizio cariato Benessere

I sintomi del dente del giudizio cariato

I denti del giudizio (una breve e rapida premessa ci sembra fondamentale) rappresentano le due coppie di molari (una a destra e una a sinistra) posizionate nella zona più profonda nel cavo orale.

In generale (e non solo in caso di dente del giudizio cariato), la carie comporta dolore solo quando i microrganismi raggiungono le zone più interne del dente.

Come premesso, il dente del giudizio cariato è un caso piuttosto frequente che non riguarda ovviamente coloro che, per una ragione o per un’altra, hanno precedentemente provveduto a rimuovere la tipologia di molari finora menzionati.

Ma cosa fare in caso di dente del giudizio cariato? Lo si può curare o lo si deve estrarre?

In caso di dente del giudizio cariato Benessere

Cosa fare in caso di dente del giudizio cariato?

Qualora sospettiate di avere un dente del giudizio cariato, recatevi immediatamente da un bravo dentista. Dopo aver valutato la situazione, infatti, egli saprà indicarvi la soluzione più adeguata al vostro problema.

Non di rado, comunque, in caso di dente del giudizio cariato, l’esperto vi consiglierà di procedere direttamente con un’estrazione. L’otturazione e la devitalizzazione, infatti, normalmente utilizzate su tutti gli altri denti, potrebbero rappresentare una “pena” cui non val la pena sottoporsi per denti quali quelli menzionati in questo articolo.

Ai fini della rimozione della carie, comunque, un intervento immediato è sempre consigliabile.

In caso di dente del giudizio cariato Benessere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.