Esempio di dieta da 1400 calorie al giorno

Esempio di dieta da 1400 calorie al giorno Dieta

Come avrete avuto modo di notare, su questo blog l’argomento “dieta” è un argomento che ricorre spesso. Consapevoli infatti di quanto la giusta alimentazione e il raggiungimento di un peso corporeo sano ed equilibrato sia importante per la salute e per il soddisfacimento personale, ci sembra giusto fornire, di tanto in tanto, qualche buon consiglio e suggerimento ai nostri numerosi e affezionati lettori.
Oggi, nello specifico, provvederemo di seguito a fornirvi un esempio di dieta da 1400 calorie, particolarmente indicata per una donna di media statura (a prescindere dall’età) e con uno stile di vita abbastanza (ma non eccessivamente) dinamico.

Continuate a leggere, dunque, per scoprire la nostra dieta da 1400 calorie al giorno!

La dieta da 1400 calorie al giorno

La dieta da 1400 calorie al giorno è una dieta decisamente equilibrata, ricca di tutti i principi nutritivi e i cibi necessari, affatto drastica e abbastanza appagante.

Relativamente alla ripartizione delle calorie assunte durante tutto l’arco della giornata, la dieta da 1400 calorie è caratterizzata da una colazione da circa 300 calorie, spuntini da 100, un pranzo più abbondante e una cena leggera, ma nutriente.

Leggete di seguito, nel prossimo paragrafo, la nostra dieta da 1400 calorie al giorno!

Come organizzare una dieta da 1400 calorie al giorno

Premettendo ovviamente che questo blog non è gestito da medici nutrizionisti, e che questo articolo non è scritto da una dietologa competente, vi invitiamo a prendere quanto scritto come un semplice suggerimento in merito a una dieta da 1400 calorie al giorno. Il regimo ipocalorico più adeguato alla propria persona, infatti, va sempre strettamente concordato con un esperto!

Colazione: 

la nostra dieta da 1400 calorie comincia con una colazione costituita da una tazza di tè + 5 biscotti (tipo Oro Saiwa) e un vasetto di yogurt magro (oppure
200 gr di caffelatte e 30 gr di cereali + un frutto, oppure un vasetto di yogurt magro + 4 fette biscottate con marmellata).

Spuntino:

Come premesso, gli spuntini della nostra dieta da 1400 calorie devono mantenersi intorno alle 100 calorie l’uno. Potrete consumare un pacchetto di pavesini, una barretta ai cereali e cioccolato, 200 gr di frutta o 3 gallette di riso con speck.

Pranzo:

La pasta è importantissima in una dieta da 1400 calorie. Mantenetevi tra i 50 e i 60 grammi e, se volete, conditela con della polpa di pomodoro o con le verdure che preferite. Di seguito, scegliete un secondo a base di carne, pesce, legumi, latticini o uova e, per concludere, concedetevi contorni a base di verdure e ortaggi a volontà. Consentiti 3-4 cucchiaini di olio a pasto.

Cena:
Infine, chiudete la giornata con una fetta di pane da 50 grammi, un secondo a scelta (e diverso) tra quelli indicati sopra, un passato di verdure e un’insalata mista.

Share