Come calcolare quante calorie assumere al giorno

Come calcolare quante calorie assumere al giorno Dieta

Affinché una dieta abbia successo e il peso forma raggiunto sia quello desiderato, è necessario non solo prestare molta attenzione alla qualità del cibo ingerito, ma anche alla sua quantità. Come diciamo sempre, per fare un esempio, mangiare una mela al giorno fa bene al corpo e alla linea, ma mangiarne cinque fa decisamente ingrassare. Moltiplicando la quantità di un alimento, infatti, non si moltiplicano anche le sue proprietà nutritive, ma esclusivamente il contenuto calorico. E, lo sappiamo bene, troppe calorie equivalgono a un esplicito aumento di peso.
Ma quante calorie assumere al giorno, dunque, per riuscire a dimagrire i chili in eccesso? E quante invece per mantenere il peso forma?
Continuate a leggere per scoprire come calcolare quante calorie assumere al giorno.

Quante calorie assumere al giorno per dimagrire?

Una donna sana e attiva, che pratichi una modesta attività fisica, dovrebbe assumere mediamente tra le 1700 e le 2000 calorie al giorno. Un uomo nelle stesse condizioni, invece, dovrebbe assumere tra le 2000 e le 2400 calorie giornaliere. Tale fabbisogno varia ovviamente in base all’età, allo stile di vita condotto e allo stato generale di salute dell’individuo.
Ridurre l’apporto di calorie assunte durante l’arco della giornata contribuisce a far perdere i chili di troppo, aumentarle a far ingrassare. Mille calorie al giorno più di quelle necessarie, ad esempio, equivalgono a mettere su un chilo a settimana.
Il fabbisogno calorico giornaliero ovviamente andrebbe calcolato da un esperto in dietistica o in nutrizione. Iniziative personali sono assolutamente sconsigliate.
Genericamente, però, possiamo affermare che la regola standard per calcolare quante calorie assumere al giorno prevede l’applicazione della seguente formula: Q= KA^2 dove per Q si intende il fabbisogno calorico, per K il numero fisso 600 per gli uomini e 540 per le donne e per A l’altezza in metri elevata al quadrato. Ovviamente, a questo calcolo, sommario, vanno aggiunte le variabili sopra elencate relative allo stile di vita e allo stato di salute dell’individuo.

Le tabelle per calcolare quante calorie assumere al giorno

Per calcolare quante calorie assumere al giorno pasto dopo pasto, esistono molte tabelle in grado di rilevare il contenuto energico per 100 grammi di tutti gli alimenti della nostra cucina.
Su Calorie.it, ad esempio, potrete usufruire di una tabella dettagliatissima che vi fornisce, oltre al contenuto calorico per 100 grammi dell’alimento anche informazioni relative alle più diffuse quantità di cibo consumate giornalmente.

Per scoprire nel dettaglio quali e quante calorie assumere al giorno rivolgetevi a un esperto o al vostro medico curante. Ricordate, infatti, che stare a dieta è una cosa molto seria e iniziative personali sbagliate possono portare problemi anche molto seri.

Share