Dimagrire con le proprietà della cannella

Dimagrire con le proprietà della cannella Dieta

La cannella è una delle spezie più utilizzate e amate. Usata in aggiunta sia alle portate dolci che a quelle salate, questa spezia è anche particolarmente ricca di proprietà salutari; e tra le tante, una di queste riguarda la sua capacità di far perdere i chili di troppo a chi si ritiene un po’ sovrappeso. A fare luce sulle proprietà dimagranti della cannella è uno studio condotto dal Nestlé Research Center dell’Università di Tokyo pubblicato sulle pagine dello Scientific Reports.

Le persone coinvolte nel test – 15 uomini di età compresa tra i 20 e i 50 anni in buono stato di salute – hanno dovuto ridurre allo stretto indispensabile l’attività fisica ed evitare caffeina e cibi piccanti nei due giorni antecedenti l’esperimento. L’esperimento ha poi previsto l’assunzione di aldeide cinnamica, che è la principale responsabile dell’aroma della cannella, a cui è seguita la misurazione del dispendio energetico e dell’uso delle fonti di energia mediante la procedura della “calorimetria indiretta”. In questo modo è stato possibile valutare il fenomeno della termogenesi, cioè di un processo metabolico che è il diretto responsabile della produzione di calore.

La termogenesi è associata all’ossidazione del grasso e porta quindi al dimagrimento fisico. E infatti era proprio questo ciò che gli studiosi volevano scoprire: capire se l’aldeide cinnamica facesse effettivamente aumentare il consumo di energia e l’ossidazione del grasso. Quali sono stati i risultati? Assolutamente positivi, visto che la cannella si è proprio scoperto avere queste capacità.

Occhio però, perché la cannella non è l’unica spezia che vanta delle proprietà dimagranti. Anche il peperoncino pare sia di grande aiuto in questo senso, e lo è prima di tutto perché è fonte per eccellenza di capsaicina, una molecola che riduce sensibilmente la sensazione di fame; inoltre la capsaicina ha anche la capacità di incrementare il consumo di ossigeno. Se si vuol dimagrire, quindi, può rivelarsi efficace aumentare l’apporto di spezie ai propri piatti: cannella e peperoncino potrebbero essere di grande aiuto!

Share