Dimagrire con i fiori di bach

Dimagrire con i fiori di bach Benessere

Il dimagrire con i fiori di bach fa parte della floriterapia, una medicina biologica che utilizza una serie di essenze naturali preparate a partire da fiori silvestri. I fiori di bach sono una serie di 38 essenze naturali, estratte appunto dai fiori selvatici del Galles, che hanno proprietà curative. Essi agiscono sul sistema nervoso, sulla psiche, in particolare sui sette stati emozionali principali, perchè è necessario dapprima un benessere psicologico e poi sarà possibile raggiungere il nostro obiettivo, e in questo caso è il perdere peso. È possibile dimagrire con i fiori di bach eliminando tutti quei fattori che causano nervosismo e irrequietezza.

Come si può dimagrire con i fiori di bach

Molto spesso accade che le persone mangiano non perché siano realmente affamate, ma perché una forte emozione le ha spinte a farlo. A questo comportamento segue una gratificazione immediata, di breve durata, in quanto lo stato emotivo negativo non scompare del tutto, ma è solo frenato momentaneamente. Per cui dimagrire con i fiori di bach significa curare i problemi emotivi legati al sovrappeso. I fiori di bach si affiancano alle diete dimagranti e quelli che si trovano in commercio sono:

  • White Chestnut: agisce sui pensieri ossessivi e combatte la sindrome del disco rigato, utile quando la dieta o l’aspetto fisico è un pensiero continuo e logorante.
  • Gentian: in caso di depressione e delusione, quando il soggetto si scoraggia al primo ostacolo, uno dei rimedi per dimagrire con i fiori di bach.
  • Crab Apple: adatto per tutti coloro che non si accettano, sopratutto fisicamente.
  • Cherry Plum: quando il soggetto sa di poter perdere il controllo improvvisamente, quindi è utilizzato soprattutto nei casi di fame nervosa.

 Cosa bisogna sapere per dimagrire con i fiori di bach

È importante precisare che i fiori di bach, in quanto tali, non svolgono nessuna azione dimagrante, drenante o anti cellulite, ma agiscono sugli stati emotivi e psichici di una persona, sulle emozioni che la spingono a mangiare troppo e/o male. L’asserzione “Dimagrire con i fiori di bach” è vera solo in parte, perchè quest’ultimi non contengono nessun principio attivo dimagrante, ma rappresentano un valido aiuto per tutti coloro che desiderano perdere peso, consapevoli del fatto che una dieta non può bastare a sopprimere le cattive abitudini alimentari.

Share