In genere siamo portati a credere che perdere perso diventi sempre più difficile man mano che l’età avanza, ma le cose non stanno sempre e comunque così. Dimagrire dopo i 30 anni, ad esempio, può non essere poi così impossibile. Per quanto sia vero che aspettare non sia certo la miglior cosa da fare nell’ottica di chi vuol perdere peso, e che liberarsi dei chili di troppo in età adolescenziale sia senz’altro più facile rispetto al farlo dieci anni dopo, ci sono comunque dei margini che anche le persone adulte possono cominciare a sfruttare!
Il metabolismo dopo i 30 anni
Dai 30 anni in avanti in metabolismo comincia a rallentare ed è sostanzialmente questo il motivo per cui si dice che una persona di una certa età provi maggiori difficoltà nel dimagrire. Infatti il metabolismo non è che dai 30 anni in poi rallenta di colpo, ma più semplicemente tende a rallentare gradualmente ogni decennio che passa: il motivo di questo fenomeno è spiegato dalla perdita di massa muscolare nel corpo, perchè la massa muscolare è proprio quell’agente che brucia le calorie e che mantiene il metabolismo su di giri. Per cui è inevitabile che venendo a mancare viene a mancare anche un attore molto importante sul fronte brucia-grassi!
L’importanza dell’attività fisica
Il modo migliore per evitare che il metabolismo possa rallentare sempre più, consiste nell’impegnarsi a mantenere un certo stile di vita. Vale a dire a svolgere della costante attività fisica e ad abbracciare una dieta alimentare equilibrata, ossia facendo in modo che la propria quotidianità possa essere maggiormente incentrata sul valore del “vivere sano”.
Il vivere sano presuppone anche e soprattutto il bisogno di fare costante esercizio fisico, ossia ritagliarsi del tempo da dedicare a questa o quella attività fisica anche quando di tempo sembra non ce ne sia proprio. E’ chiaro che nel bel mezzo di una carriera professionale, che durante la costruzione di una famiglia o che nel corso di un periodo di vita particolarmente turbolento, non è che sia facilissimo riuscire a ritagliarsi ulteriore tempo per svolgere dell’attività fisica. Ma è importante essere in grado di farlo, anche a costo di rinunciare a un po’ agli affetti e a un po’ del proprio lavoro: mantenere il corpo sempre bene attivo ci permette di costruire massa muscolare, ossia quella stessa massa che come abbiamo visto poc’anzi ci aiuterà a bruciare le calorie e arrendere più veloce il metabolismo!
D’altra parte tutto ciò non presuppone che si debbano spendere ore e ore in palestra, ma è sufficiente introdurre un po’ di esercizio anche contestualizzandolo nell’ambito della propria routine: una passeggiata o una corsetta, un’oretta in palestra durante il tempo libero o degli esercizi fai da te in casa (ispirati magari a un programma ben collaudato) sono vie comunque molto valide che potremmo iniziare ad intraprendere!
Non è mai troppo tardi per iniziare
Anche se abbiamo trascorso molti anni della nostra vita in sovrappeso e nonostante possiamo aver superato la soglia dei 30 anni, dobbiamo sempre tenere bene a mente che non è mai troppo tardi per cominciare. Perchè dimagrire e di conseguenza migliorare il nostro stato di salute, devono diventare obiettivi che non scadano nel tempo, che non ci stanchino, che non ci vedano demordere mai e poi mai: c’è sempre un buon motivo per cui valga la pena avviare una stagione tutta nuova, una stagione che faccia dell’alimentazione equilibrata e del sano esercizio fisico le due fondamenta più importanti.
Sicuramente il primo giorno che saliremo a bordo di un tapis roulant o che prenderemo in mano un paio di pesi, ci sentiremo come se il mondo ci stia per crollare addosso e come se tutto quello che toccheremo con mano pesi una tonnellata, ma il detto non diceva forse che “chi bello vuol apparire un po’ deve soffrire”? Una sofferenza che tra l’altro è limitata solo ai primi giorni di esercizio è la norma per chi inizia a fare attività, perchè man mano che il tempo andrà avanti il nostro corpo si rinforzerà, le nostre stesse convinzioni si rafforzeranno, e diventeremo talmente abituati a questo e a quell’esercizio che oramai vedremo l’attività fisica come una costante. Come parte integrante e indissolubile della nostra vita.
Se vogliamo ardentemente riappropriarci di un fisico asciutto e tonico, o se anche solo desideriamo perdere quella fardella di troppo o quella manciata di chili in più, dobbiamo essere assolutamente convinti che il percorso che si sta per intraprendere sia quello più giusto per noi, per il nostro aspetto, per la nostra autostima ma, prima di tutto, per la nostra stessa salute (perchè fare attività non vuol dire soltanto sfoggiare una pancia piatta, ma prevenire un mare di patologie come il diabete, i disturbi cardiovascolari, alcune forme tumorali e via dicendo).