La Dieta Dukan è una dieta iperproteica che segue delle regole precise, incrociando programmi nutrizionali in diverse fasi. La prima è la fase d’attacco, che permette di perdere molti chili in pochissimi giorni, molto efficace per chi ha bisogno di dimagrire velocemente su fianchi e pancia
Ma vediamo in cosa consiste la dieta Dukan e quali sono gli alimenti da mangiare nella fase d’attacco, affinché funzioni.
Le fasi della Dieta Dukan
Dal nome del dottor Pierre Dukan, esperto in nutrizione, tale regime alimentare si propone di far dimagrire in modo naturale e genuino, privilegiando il “ritorno agli alimenti fondatori della specie umana, quelli dei primi uomini, cacciatori e raccoglitori”.
In tutto, 100 alimenti, 28 di origine vegetale e 72 di origine animale, da consumare assolutamente a volontà.
La dieta Dukan risulta suddivisa in 4 fasi:
- la prima, di attacco, breve e dai risultati immediati, è caratterizzata dal consumo dei suddetti 72 alimenti a base di proteine pure;
- la seconda, detta crociera, ha come obiettivo finale il giusto peso da raggiungere e prevede l’alternanza delle proteine animali e delle 28 verdure;
- la terza, il consolidamento (10 giorni per chilo perso per riequilibrare l’alimentazione),
- la quarta fase, il mantenimento, al fine di non recuperare il peso smaltito.
Vogliamo concentrarci sulla prima fase, la più aggressiva, nonché quella che mette le basi per la buona riuscita della dieta Duktan.
Quanto dura la fase di attacco?
La fase d’attacco della Dieta Dukan parte dal principio che consumando i 72 alimenti proteici di origine animale, si attacca fortemente il grasso in eccesso e si ottengono i risultati maggiori. Non a caso questa parte della dieta risulta essere decisamente breve.
Può, infatti, durare dai 3 ai 7 giorni. In questo lasso di tempo non occorre pesare le quantità degli alimenti, è possibile mangiare quanto si vuole, ma solo tenendo fede all’elenco di alimenti concessi. Tutti gli altri, invece, sono vietati.
In alcuni casi, è possibile estendere la durata della fase di attacco a 10 giorni, ma solo in persone con tanti chili in eccesso.
Premessa indispensabile: prima di elencare gli della fase di attacco della dieta Dukan, è quella di fare almeno 20 minuti al giorno di attività fisica, bere molta acqua e consumare un paio di cucchiai di crusca di avena.
Quest’ultima favorisce la digestione, riduce le calorie assorbite e infonde un maggiore senso di sazietà.
Sono utili anche degli integratori vitaminici per supportare l’organismo e sopperire alla riduzione di vitamine e minerali, provenienti dalla frutta e dalla verdura, proibite in questa fase.
Cosa mangiare durante la fase di attacco della Dukan
Con la fase di attacco Dukan è possibile perdere da 1,5 kg fino a 6 kg, l’alimentazione consiste nell’assunzione di sole fonti proteiche, escludendo grassi, carboidrati e, come detto in precedenza, frutta e verdura.
Fase attacco Dukan alimenti concessi:
- Carni magre: manzo, vitello e cavallo
- Frattaglie
- Pesce di ogni tipo, ad eccezione di quello in scatola
- Molluschi e crostacei
- Uova ( massimo due volte al giorno)
- Carni bianche: pollo, tacchino, coniglio ( fanno eccezione carne di anatra e oca, troppe grasse)
- Affettati a basso contenuto di grassi ( arrosto di pollo, fesa di tacchino, prosciuttino light di maiale).
- Proteine vegetali come tofu, seitan, bistecche di soia, burger vegetali, yogurt, latte di soia.
- Lattici a basso contenuto di grasso.
Si possono usare anche condimenti come aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla, zucchero, ketchup ( in piccole quantità). È concesso consumare anche gomme da masticare senza zucchero.
Fase d’attacco – Esempio menù
Per avere un’idea più concreta di come funziona la fase d’attacco Dukan, ti proponiamo un esempio di menu del primo giorno.
Quelli successivi si baseranno sugli stessi principi, ma con la possibilità di variare gli alimenti, attenendosi all’elenco dei consentiti.
Giorno 1 – Fase d’attacco Dukan
Colazione:
- Yogurt greco magro (senza zucchero)
- Caffè o tè senza zucchero
Spuntino di metà mattina:
- 2 fette di petto di tacchino o pollo affumicato
Pranzo:
- Bistecca di manzo alla griglia o pesce cotto al vapore (come merluzzo o tilapia)
- Una porzione di tofu grigliato (opzionale per i vegetariani)
- Acqua in abbondanza
Spuntino pomeridiano:
- Uova sode (1 o 2 a seconda della fame)
Cena:
- Pollo alla griglia senza pelle
- Gelatina senza zucchero come dessert (assicurati che sia permessa nella tua versione della dieta)
Dopo cena:
- Una tazza di latte scremato
Ti ricordiamo, inoltre, che non puoi aggiungere olio o altri grassi durante la cottura. La dieta Dukan richiede molta forza di volontà e, nella prima settimana può essere difficile.
Prima di iniziare, ti consigliamo di consultare un medico o un nutrizionista per accertarti che la dieta sia adatta alle tue condizioni di salute.
1 commento su “Dieta Dukan: cosa mangiare nella fase di attacco?”